Attualità
Attualità
Continua il massacro di rinoceronti da parte dei bracconieri in Sudafrica: sono 281 gli animali uccisi dall'inizio dell'anno, la metà dei quali nel famoso Parco Kruger, nel nord-est del Paese.
"Il Kruger National Park ha perso 164 rinoceronti a causa delle uccisioni illegali", ha reso noto il dipartimento per l'Ambiente in un comunicato.
Con circa 20mila esemplari, il Sudafrica ospita dal 70 all'80% della popolazione mondiale dei rinoceronti. La strage di questi pachidermi continua a salire a ritmo sostenuto da diversi anni: 448 animali sono stati uccisi nel 2011, 333 nel 2010, 122 nel 2009, 83 nel 2008 e soltanto 13 nel 2007.
All'origine del fenomeno, il successo commerciale dei corni di rinoceronte sul mercato asiatico (e vietnamita in particolare) dove vengono utilizzati dalla medicina tradizionale. Il prezzo sul mercato del corno di rinoceronte è ormai quasi equivalente a quello dell'oro e ha raggiunto i circa 5mila euro al chilo.(TMNews) -



