Get Adobe Flash player
Banner
Home Eventi/Cultura Arte, Cultura e eventi PIETRO CIRILLO & TARUMBA in concerto esclusivo per l’Abruzzo con le MASCHERE DI TRICARICO

PIETRO CIRILLO & TARUMBA in concerto esclusivo per l’Abruzzo con le MASCHERE DI TRICARICO

Eventi estivi

Giovedì 16 Agosto, ore 22.00,  Paglieta (CH), piazza Roma, in occasione dei festeggiamenti patronali, si terrà l’unico concerto in Abruzzo di PIETRO CIRILLO & TARUMBA con la partecipazione straordinaria delle Maschere di Tricarico. Il concerto di musica e danza popolare “NERO TARANTOLA” rappresenta una vera primizia per la regione e sarà anche la prima volta dall’uscita del nuovo CD del gruppo.




Pietro Cirillo nasce a Tricarico (Mt) nel 1979, assimilando fin dall'infanzia i moduli musicali della propria terra.Già dal 1996 suonerà le percussioni a fianco di Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico.Studia percussioni e approfondisce i ritmi e gli  strumenti del Mediterraneo, portandolo ha  collaborare con i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale.E' stato direttore artistico di numerose rassegne di musica etnica ed ha diretto  seminari sul Tarantismo e sulle tecniche di suono del tamburo a cornice.Considerato dalla critica uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana.

Nel 2002 fonda Pietro Cirillo & Tarumba uno dei gruppi piu’ suggestivi ed originali del panorama world italiano. un progetto percussivo  con i quali pareteciperà alle piu' importanti manifestazioni etniche. Sonorità particolari quali l’uso di percussioni lignee, tamburelli, batteria etnica, cubba-cubba: arcaico tamburo a frizione, chitarre battenti ed elettriche adattate per ottenere suoni psico-acustici, cordofoni mediterranei, fanno di Pietro Cirillo & Tarumba una macchina poliritmica di grande impatto e coinvolgimento.Nel 2007 sono stati selezionati dalla giuria dell' Arezzo Wave come migliore band etnica della Lucania, e nello stesso anno  saranno accompagnati da un fortunato tour con piu' di trenta date.

Nel 2005 è ospite all'interno della compilation "Musichetnia" Ed. Mus. Redland, con il brano Vibra Pelle.Nel 2006 uscirà con l'etichetta romana CNI il lavoro "Terra di Magia",  un viaggio complesso e magico nella Lucania, che ha riscosso ottimi consensi sia in Italia che all'estero.Nel 2007 sara' ospite nella compilation" Sud Open Source vol. 2" con il brano Tarumba.Nel 2008 uscirà il  disco "Nera Tarantola"  CNI, progetto-movimento che associa la musica incalzante della pizzica-tarantata alle antiche sonorità della Trance. A Giugno 2009 è ospite all’interno della compilation “Ethno Salento” Ed, Mus. Redland con il brano VibraPelle remix .Attualmente suona  anche con Antonio Infantino.

Concerto: Nera Tarantola:


Nera tarantola è uno spettacolo creato da Pietro Cirillo unico e travolgente che portera' il pubblico verso uno stato




di ipnosi ed un viaggio di ritmo di energia.




I percussionisti riporteranno sul palco le loro origini e la loro rabbia legata ad una storia millenaria che parla




di una terra poco conosciuta ma ricca di tradizioni e canti popolari.




Le ballerine ripercorreranno l'evento magico legato al morso della "NERA TARANTOLA" lasciandosi travolgere




dal ritmo trance che governera' ipnoticamente tutto il nostro concerto.




INGRESSO LIBERO


condividi su facebook

Translations

Notizie Montesilvano

Racconti

etienne dinet

---- DAJALUMI ----

Laboratorio Psicopedagogico

a cura della
dott.ssa Claudia Circi

geco

Poesia

bukowski

Fotogallery

Video

Miniatura

Web Radio Top Deejay

Banner

video

Trofeo Invernale di Marcia

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9423581

Video del Giornale

Cerca

Banner

Login

visitatori online

 213 visitatori online

Pubblicità

Link consigliati:
Banner
Banner
Seguimi su Libero Mobile
Banner

PayPal

grazie per la tua donazione

Importo: