Archivio cultura
- Sara Francesca Medas
- Arte, Cultura e eventi
- Visite: 997
A L'Aquila, il fantastico mondo delle piante Carnivore e Bonsai in mostra
L'Aquila e provincia
di Sara Francesca Medas
Per gli appassionati del genere una splendida opportunità. L'Associazione Italiana Piante Carnivore all'Aquila, l'AIPC, in occasione dell'88esima Adunata nazionale degli Alpini, sarà presente per la prima volta in Abruzzo, a L'Aquila, il 16-17 Maggio 2015.
Una mostra particolare che permetterà di conoscere il mondo di Piante carnivore e Bonsai.
Un'occasione per conoscere diversi generi di piante carnivore, alcuni davvero curiosi come la conosciuta Dionea Muscipula, famosa anche come 'venere acchiappamosche', per le sue trappole a scatto, e definita "la pianta più spettacolare del mondo" da Charles Darwin; le Drosere, piante carnivore con trappole adesive, come le Pinguicule e nello stand si troveranno anche le Sarracenie, le Heliamphore, le Darlingtonie e i Cephalotus, tutte piante carnivore con trappole ad ascidio ma diversissime tra loro, e molte altre ancora.
“Per la nostra Associazione le manifestazioni locali rappresentano uno dei mezzi principali per incontrare il pubblico e fare conoscere, a sempre più gente, il fantastico mondo delle piante carnivore. – spiega Francesco Ravagli, presidente di Aipc - Moltissimi sono gli eventi ai quali abbiamo partecipato nel corso degli anni, ma l’88esima Adunata Nazionale degli Alpini è per noi un evento speciale, perché sarà la prima manifestazione organizzata in Abruzzo in cui saremo presenti con un nostro stand associativo.”
“L’Italia è un Paese relativamente ricco di piante carnivore, annoverante circa una trentina di entità apparententi ai generi Aldrovanda, Drosera, Pinguicula e Utricularia. - illustra Giulio Pandeli, Responsabile dei Progetti di Conservazione AIPC - In Abruzzo sono presenti Utricularia australis più quattro entità endemiche del genere Pinguicula: P. vallis-regiae, P. fiorii, P. vulgaris subsp. vestina, P. vulgaris subsp. ernica. Tali specie, sovente a rischio di scomparsa, risultano protette ai sensi delle liste rosse e delle leggi regionali in materia; per questo la nostra Associazione ha deciso di istituire fin dalla sua nascita un progetto conservazione che miri alla salvaguardia e al monitoraggio attivo di tali entità, preservandole da eventuali minacce.”
Una realtà italiana fragile e poco conosciuta dunque, parte anche del patrimonio ambientale abruzzese.
Lo stand di Aipc sarà allestito presso A.N.A. Sezione "Abruzzi", Via delle Aie, raggiungibile mediante i bus navetta A oppure B (tra Fermata 'Case Bazzano' e 'stazione paganica' - punto di riferimento l'accesso alla SS 17 ter) con partenza dal Terminalbus.



