Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 

Carlo Iacomucci al Padiglione Italia per Regioni (Marche)

Carlo Iacomucci è presente per le Marche, Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi.

L’opera di Iacomucci è in mostra ad Urbino presso la Data Orto dell’Abbondanza.

Dal 29 giugno al 27 novembre 2011

Carlo Iacomucci è presente al Padiglione Italia-esposizione in tutte le Regioni (per la Regione Marche, Urbino e Ancona) a cura di Vittorio Sgarbi.

 

Il pittore e incisore Carlo Iacomucci è stato invitato su proposta di un gruppo di lavoro creato nella Regione Marche e costituito da accademici delle più importanti realtà di arte contemporanea marchigiana. Nel complesso dono stati invitati ottantasette artisti, suddivisi nelle due sedi di prestigio come Urbino ed Ancona.

Questa iniziativa è stata promossa dal Paglione Italia per Regioni (Marche) a cura del Prof. Vittorio Sgarbi per la 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 2011, in occasione delle celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il Servizio Cultura della Regione Marche che è stato l’ente organizzatore ha portato a termine il progetto in modo eccellente.

L’artista marchigiano ha un nutrito curriculum artistico come pittore e in particolar modo come incisore. L’acquaforte e la punta secca sono state infatti per Iacomucci, una passione costante e mai interrotta pur nella molteplicità delle tecniche sperimentate e praticate.

Nasce in Urbino e nella sua città natale si forma presso l’Istituto Statale d’Arte meglio conosciuto come Scuola del Libro. Attualmente opera a Macerata nelle Marche.

Recenti e prossimi progetti: l’ideazione di tre opere originali della bandiera italiana per il 150° dell’Unità d’Italia per : Spilimbergo –Ripe San Ginesio - Assisi- Macerata e Sassoferrato, l’esecuzione di un Ex Libris in onore di Carlo Bo per il centenario della nascita a cura dell’Università degli Studi di Urbino, la partecipazione per invito alla Biennale Nazionale d’Incisione organizzata dal Comune di Cavaion Veronese (VR), ed inoltre una cartella edizione d’arte a tiratura limitata contenente un’acquaforte originale dedicata a San Francesco d’Assisi dal titolo: “Laudato sii…” con una poesia di P. Stefano Troiani e un prezioso testo critico del Prof. Mariano Apa. Per contatti: www.carloiacomucci.it

 

chiacchiere da ape

Top News