Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Inaugurazione della Mostra Villa Delfico

Sarà possibile visionare tutti i 30 progetti partecipanti, di cui saranno esposte 4 tavole esplicative ognuno.

 Cordoma : "Un grande sogno che si realizza"

La Mostra resterà aperta dal 24 al 31 ) marzo ( h. 10-20).

24 marzo 2010, Montesilvano: Ieri, nel tardo pomeriggio,presso il Grand Hôtel di MontesilvanoIl primo premio è stato assegnato al capogruppo Arch. Vincenzo Vandelli (comunicato stampa del 23 marzo N.B.). Il bando prevedeva, oltre la destinazione a polo culturale dell'area in verde attrezzato, anche un orto botanico.

  nella Sala Zimei, preceduta dalla premiazione dei primi tre classificati, è stata  inaugurata la mostra con le tavole di tutti i progetti che hanno partecipato alla selezione del Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del Centro culturale Villa Delficobandito Presenti all'inaugurazione il sindaco Pasquale Cordoma, l’architetto Alessandra Vittorini, responsabile Programma Qualità Italia, (PaBAAC) e il curatore della mostra per conto dell’Amministrazione comunale, l’architetto Francesco Nuvolari, L'ass. Lav. Pub. C. Tereo De Landerset, Dr.ssa Sallustro, relazioni con il territorio, Sensi Contemporanei, Ing. Marco Della Penna, Paolo Antonietti dir. resp. Sensi Contemporanei.

nell’ambito del programma sperimentale Qualità Italia progetti per la qualità dell’architettura.

 Il Sind. Cordoma ha esordito il suo intervento confessando: " La ristrutturazione di Villa Delfico è un grande sogno che si realizza"

"La città di Montesilvano ha superato un concorso- ha tenuto a spiegare De Landerset - per essere ammessa a questo progetto. Montesilvano è una delle 13 città d'Italia che ha avuto l'opportunità di restaurare un edificio storico con i finanziamenti di questo concorso e potendo scegliere, coadiuvata da commissioni esperte, tra gli studi di architettura più accreditati d'Italia."

L'arch.Nuvolari ha fatto la differenza che ha permesso alla città di diventare una delle 13 vincitrici, e ha sottolineato che l'iniziativa dell'Amministrazione ha sottratto un'area, storica che era stata destinata, ormai, alla costruzione di palazzi, per restituirle il suo pregio artistico. Inoltre, Nuvolari ha ribadito che questo conocorso ha permesso di realizzare un restauro e un'opera di alto livello architettonico e ha dichiarato: "Purtroppo nessun progetto sino ad ora si mostrava all'altezza di questo restauro. Finalmente, attraverso questo concorso, abbiamo potuto affidare l'esame dell'area ai professionisti più accreditati d'Italia e scegliere tra 37 progetti di alto livello architettonico."

Paolo Antonietti , Sensi Contemporanei, ha aggiunto che il progetto è capofila e in futuro, sicuramente sarà riproposto, sia in iniziative nazionali che internazionali. Tutto il lavoro che nascerà da questo progetto potrà costituire un Museo all'interno della Villa Delfico stessa.

Il sindaco Cordoma ha annoverato l'importanza di questo momento dichiarando: "Montesilvano è cresciuta molto come città, sono stati costruiti palazzi ma ha trascurato una pari crescita culturale che le ha impedito di conquistarsi un'anima. Qui la cultura non ha degna dimora - ha aggiunto - Villa Delfico è destinata a diventare un centro culturale e questo può essere l'inizio per compattare l'anima cittadina. Forse fa più presa la prima pietra del presidio sanitario ma vorrei che il progetto Villa Delfico sia accolto con lo stesso interesse. Oggi, probabilmente, questo progetto non è capito da tutti, bisognerà aspettare qualche tempo per rendersi conto della sua importanza."

Presenti all'evento il vice sindaco De Vincentiis, l'assessore alla Cultura Orsini, Stefania Di Nicola.

La Mostra resterà aperta dal 24 al 31 marzo ( h. 10-20). Sarà possibile visionare tutti i 30 progetti partecipanti, di cui saranno esposte 4 tavole esplicative ognuno.

Fotogallery dell'evento -

chiacchiere da ape