Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 

La Provincia di Pescara alla festa del primo Maggio

PROVINCIA E COMUNE IN PIAZZA PER LA FESTA DEI LAVORATORI - STUDENTI NEGLI STAND E SUL PALCO

 

 

 

Piazza della Rinascita affollata di giovani, a Pescara, per le manifestazioni organizzate da Provincia e Comune per la festa dei lavoratori. Il calendario degli appuntamenti ha preso il via questa mattina e la partecipazione è stata massima. Centinaia di studenti delle scuole secondarie si sono riversati nel cuore della città per dar vita alla “Giornata della creatività”: negli stand dei vari istituti e sul palco allestito in piazza i ragazzi si sono esibiti in performance artistiche di vario genere e hanno cantato, ballato, dipinto e perfino realizzato delle sculture sotto gli occhi di tutti. Negli stand della Provincia, invece, gli addetti dei Centri per l’impiego hanno tenuto dei mini-corsi, sempre rivolti agli studenti, per spiegare come scrivere un buon curriculum, come lavorare in Europa attraverso Eures, come scegliere la facoltà universitaria, come affrontare un colloquio di selezione e quali sono le agevolazioni all’autoimpiego.

Tra i temi trattati anche la sicurezza nei luoghi di lavoro. Sempre oggi è stato firmato un protocollo di intesa tra Provincia e Ufficio scolastico provinciale per dare il via al progetto “I giovani incontrano la Provincia”, finalizzato a favorire un migliore rapporto tra l’ente e gli studenti delle scuole secondarie. Nei prossimi tre anni saranno promossi degli eventi competitivi, di informazione e animazione sul ruolo, le funzioni e le strutture dell’amministrazione provinciale, che coinvolgeranno gli alunni delle classi IV e V degli istituti pescaresi e le classi migliori saranno premiate.

A firmare il protocollo sono stati, per la Provincia, il presidente Guerino Testa e l’assessore alle Politiche del lavoro e giovanili Antonio Martorella, e per l’Ufficio scolastico la responsabile Rita Anna Sebastiani, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Fabrizio Rapposelli. Il pomeriggio di oggi andrà avanti sul palco tra musica, balli, cabaret e sfilate – sempre ad opera degli studenti - mentre nella tensostruttura i rappresentanti di Provincia e sindacati si confronteranno sui temi del lavoro. Domani, a partire dalle 9, si terranno altri incontri formativi per i giovani e alle 10.30 prenderà il via il “Pescara students festival”: 11 gruppi musicali di altrettante scuole si sfideranno sul palco per vincere questa competizione riservata agli studenti e nel pomeriggio si conoscerà il nome della band vincitrice. La giornata si chiuderà alle 21.30 circa col concerto dei Velvet organizzato dal Comune.

 La mattina del 2 maggio, poi, la sala Tinozzi della Provincia ospiterà la cerimonia di premiazione del “Lavoratore ideale” con la consegna di un riconoscimento a circa 70 persone che si sono distinte per l’attività svolta e per l’impegno mostrato. “Una festa del primo maggio unica nel suo genere a Pescara – hanno sottolineato Testa, Martorella e Rapposelli – nata per coniugare le politiche giovanili con quelle del lavoro e per far conoscere i servizi gratuiti offerti dai Centri per l’impiego e grazie alla quale siamo riusciti a coinvolgere e far sentire protagonisti centinaia di giovani”.

 

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233016