Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Associazione di senegalesi ricevuta da Cordoma

IL SINDACO CORDOMA INCONTRA UNA DELEGAZIONE CITTADINA DELL’ASSOCIAZIONE SENEGALESI

 

Il sindaco di Montesilvano Lillo Cordoma ha incontrato ieri sera, in Sala Giunta, il direttivo dall’Asim, l’associazione dei senegalesi di Montesilvano residenti in via Ariosto. L’incontro, dopo il primo avvenuto due settimane fa nel quartiere, aveva lo stesso obiettivo, cioè quello di puntare all’integrazione. Il sindaco ha proposto alla delegazione di costituire legalmente davanti, ad un notaio l’associazione, per poi organizzare con la piccola comunità presente sul territorio, un forum, tra fine aprile e maggio, per lanciare proposte di integrazione nel pieno rispetto delle regole e nella sicurezza. L’Asim dovrà invece esporre le problematiche relative ai loro iscritti. Anche in questa occasione il primo cittadino ha ribadito l’intenzione di istituire la figura del consigliere comunale aggiunto, per dare un posto in aula ai nuovi cittadini. Tale proposta è stata accolta favorevolmente anche dall’Opposizione che ha espresso pieno appoggio.

“Instaurando una forma di collaborazione – ha affermato il sindaco -, proprio attraverso le differenti culture, si potrà pensare ad avere un rappresentante degli immigrati in Consiglio come uditore, a patto che si capisca che bisogna rispettare le regole, che significa non vivere in venti in una stanza, assicurare le automobili e non vendere merce contraffatta. Per questo abbiamo pensato di realizzare, in estate, un mercatino di artigianato, dove potranno vendere i loro manufatti, evitando di occupare abusivamente gli spazi sulla riviera. Forse civvà del tempo per raggiungere questo risultato, ma questo dialogo può essere un punto di partenza. Da parte loro c’è tanta disponibilità e sono convinto che sia una comunità con la quale è possibile instaurare un dialogare proficuo. Prima di chiudere la riunione abbiamo dato loro un compito di realizzare una sorta di censimento in città per capire quanti sono i senegalesi che vivono a Montesilvano e per meglio operare in futuro”.

Il prossimo incontro è stato fissato tra una settimana, il presidente dell’associazione dovrà aggiornare il sindaco sulla costituzione dell’associazione e si dovrà infine stabilire la data esatta del forum.

 

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233016