Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Pianella/cimitero. Filippone all'attacco. “Sindaco chiede soldi senza dare servizi!”

“Molte lacune del Project-Financing stanno venendo al pettine” 

E' la denuncia di Gianni Filippone su due casi al cimitero frutto di interpellanza in consiglio comunale su lampade votive e loculi.

Loculi

“L’Amministrazione Marinelli non rispetta i contratti di vendita dei loculi firmati con i cittadini e vuole riscuotere il canone delle lampade votive dei cimiteri per gli anni 2012-2015, senza aver dato il servizio dovuto.” Il primo esempio che annovera è sui loculi. “Il primo caso è accaduto dopo la realizzazione, della ditta Granchelli Appalti S.r.l., di 32 loculi del Cimitero di Castellana e 80 loculi del Cimitero di Pianella Capoluogo, senza prevedere la posa in opera delle 112 Lapidi marmoree, il Comune di Pianella negli anni 2014, 2015 e 2016 ha venduto gli stessi ai cittadini, facendo pagare da contratto le lapidi marmoree inesistenti.” Riferisce inoltre, “Ultimamente l’Assessore Faieta Antonio delegato ai Cimiteri, nel Consiglio Comunale del 2-11-2017 ha portato una proposta di Delibera che è stata approvata con la quale si riconosceva un debito fuori bilancio di a una spesa ritenuta urgente fatta per la fornitura e posa in opera di 32 lapidi marmoree al Cimitero di Castellana, installate dalla ditta TecnoMarmi S.n.c di Faieta Paolo assegnata dall’Arch. Trisi Fabrizio Responsabile dell’Area Gestione del Territorio mai coperta finanziariamente dal Responsabile dell’Area Finanze e Contabilità.” Filippone dice “si è manifestata l’urgenza sulla Relazione dell’Arch. Trisi Fabrizio Responsabile dell’Area Gestione del Territorio affidando i lavori alla ditta TecnoMarmi S.n.c di Faieta Paolo di Via Modena - Pianella (PE) solo per i 32 Loculi di Castellana, e non per tutti 112, visto che i cittadini avevano già pagato. Ho chiesto sull’interpellanza fatta in Consiglio Comunale del 23 Novembre 2017 all’Assessore delegato e al dirigente di Area, le motivazioni dell’urgenza di installare le pietre marmoree solo sui 32 loculi del cimitero di Castellana già dal 9 Ottobre 2015. Perché da più di due anni non è stato ancora provveduto a sistemare gli altri 80 loculi di Pianella capoluogo?” Come mai l’urgenza esisteva solo per i 32 loculi e non per tutti, visto che i cittadini da quello che mi risulta hanno tutti pagato le pietre marmoree? I loculi venduti sono comprensivi di pietre tombali (come da contratti firmati) e dopo due anni i Loculi di Pianella non sono stati ancora sistemati? Perché il Comune di Pianella è moroso ed inadempiente verso i contratti firmati e verso i cittadini che rappresenta?”

Lampade votive

Il secondo caso è accaduto nel 2016 quando “l’Amministrazione Comunale ha chiesto a migliaia di cittadini il pagamento del Canone delle Lampade votive per gli anni 2012-2015, anche nei casi in cui c’è stato il mancato servizio che risulta palese.” Filippone afferma “tantissimi cittadini che non hanno avuto il servizio nel periodo 2012-2015 si sono recati in quegli anni più volte negli uffici comunali ed Assessori delegati, lamentandosi che il servizio non funzionava e che dovesse essere ripristinato il funzionamento.” Avrebbero “ricevuto sempre rassicurazioni del ripristino imminente” filipone aggiunge che tecnici e assessori “sapevano benissimo dello stato di fatto.” L’Assessore Antonio Faieta, delegato ai Cimiteri, “non ha promosso nuova procedura per l’affidamento all’esterno del Servizio di Illuminazione votiva in quanto ha avviato le attività propedeutiche all’affidamento di Appalto di Costruzione e Gestione del Cimitero comprensiva anche di servizio”. “Ultimamente l’Amministrazione Comunale chiede di incassare il 50% del canone, anche se cosciente del servizio non dato.” Interpellanza fatta in Consiglio Comunale del 23 Novembre 2017 all’Assessore Antonio Faieta, “visto che lui, gli Uffici Tecnici e l’Elettricista Comunale sapevano dell’impianto non funzionante e dell’assenza di manutenzione, perché hanno richiesto il pagamento del canone, se non è stato erogato il servizio Lampade Votive ai cittadini?”

Ultima modifica il Sabato, 02 Dicembre 2017 11:43
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…