Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Pianella, scienza e poesia. I vincitori del Rosone d'oro

I finalisti del Premio di Lettere, Arte e Scienze Rosone d’Oro “Città di Pianella” e la Selezione di Poesia “Giuseppe Porto”

Una serata dedicata alla Cultura Sabato 16 Dicembre alle ore 17.00, nella cornice della Chiesa monumentale di Santa Maria Maggiore si svolgerà la premiazione dei finalisti del Premio di Lettere, Arte e Scienze “Città di Pianella”.

L’evento culturale, tra i più prestigiosi nel panorama regionale abruzzese vedrà, in questa edizione, premiati con il "Rosone d'Oro": Ludina BARZINI (Lettere), scrittrice e giornalista, figlia di Luigi Barzini e di Giannalisa Gianzana Feltrinelli; Tommaso CASCELLA (Arte), pittore e scultore, presente nel panorama artistico da ben cinque generazioni; il prof. Massimo INGUSCIO (Scienze), professore universitario e fisico italiano, dal febbraio 2016  presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). "Rosone d'Argento", riservato ai personaggi illustri della cultura abruzzese, a Walter CAPEZZALI, giornalista pubblicista, collaboratore di quotidiani e direttore di periodici, Presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi dal 1994. A seguire, si svolgerà, come da programma, la premiazione della selezione di Poesia “G. PORTO”, edizione giunta al XX anno, premio intitolato al poeta Giuseppe Porto, uno dei maggiori scrittori, legato a Pianella da motivi affettivi e culturali. Anche in questa ventennale edizione numerosi e qualificati sono stati i poeti che hanno partecipato alle sezioni in concorso: poesia in lingua italiana, poesia dialettale, poesia umoristica, e ‘poeti in erba’ riservata alle classi quinte della scuola elementare e agli alunni della scuola media, nonché ai ragazzi degli Istituti Superiori che non abbiano compiuto diciott’anni. La giuria, composta da: Mira Cancelli, Daniela D’Alimonte, Gabriella Serafini, Vito Moretti, Benito Sablone, Alessandro Morelli, Marco Tabellione, ha premiato le seguenti poesie in lingua italiana: Come rosa in gennaio, Tiziana Gabrielli (Menzione d’Onore); Campagna d’autunno, Massimo Palladini; Pleninulio incantato, Alessandra Della Quercia; La storia e i suoi morti, Mauro Barbetti; Mujer (Visioni oniriche di Spagna), Antonio Di Vincenzo.

Poesie segnalate: Ambrosia d’amore, Marilena Ferrante; È questa la mia terra, Mario Sonsini; Fiore tra i rovi, Sara Palladini. Poesie in dialetto abruzzese: Aspette lu dumane!, Luciano Flamminio (Menzione d’Onore); Ninna nanne nonnò, Claudio Sarmiento; La mbandasema, Evandro Ricci; Lu soleche de la sorte, Cesare NICOLINI; Je Puesie, Alba Teresa Di Sciascio. Poesie segnalate: Li sandandunire, Pietro Assetta Proietto; Che cci’arimane?..., Fernando D’Annunzio; Serenata, Dario Lauterio. Poesia umoristica: Po’ resse ca ci crede! Fernando D’Annunzio, (Primo Classificato). Per la categoria poeti in erba: La notte, la paura, Edoardo Litterio della 1^ A Scuola Media di Pianella; L’Inverno, Maria Cristina Marcotullio, 5^ A Scuola Primaria, Pianella; La Vita, Denise Buduri, 5^ A Scuola Primaria, Pianella; L’Alba, Valeria Pierdomenico, 5^ A Scuola Primaria, Pianella; Stelle, Francesco Ruggeri, 5^ B Scuola Primaria, Pianella; L’Autunno, Giuliana Di Girolamo 5^ B Scuola Primaria, Pianella; Questo Cielo, Marisa Lauterio, V ^D Scuola Elementare Flaiano, Pescara; La Passïone, Andrea Manella, V^ A Scuola Primaria, Pianella; Lu monne de mò, Moreno Morelli, V^A Scuola Primaria, Pianella. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Pianella, anche quest'anno si fregia del patrocinio del Comune di Pianella, della Provincia di Pescara e della Presidenza del Consiglio regionale.

Etichettato sotto
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…