Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


12o Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso”

Musica

12o Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso” Caramanico Terme - 16, 17, 18, 19 maggio 2013

 

 

L’Accademia Musicale “Marino da Caramanico”, in collaborazione con il Comune di Caramanico Terme e altri Enti patrocinanti e sostenitori, ha indetto il 12° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso”, aperto a tutti i generi musicali, e rivolto ai musicisti di qualsiasi nazionalità ed età.

Il Concorso si è svolto a Caramanico Terme dal 16 al 19 maggio 2013 presso il suggestivo complesso turistico Sporting Hotel, con il principale obiettivo di far conoscere sia i giovani musicisti, al fine di stimolare e accrescere in loro la passione e l’impegno per la musica, sia coloro che sono già avviati ad una brillante carriera musicale, evidenziando il loro talento, arte e ispirazione, attraverso scambi culturali internazionali, e promovendo culturalmente e turisticamente il territorio.

Il Concorso ha registrato la partecipazione di oltre 700 candidati e alle audizioni e alle serate di premiazioni nei quattro giorni complessivi del Concorso hanno assistito circa 3.000 spettatori. Ci sono state orchestre di ragazzi, gruppi da camera e solisti provenienti da numerose regioni italiane e ovviamente da diverse località abruzzesi e notevole è stato il numero di candidati arrivati da diversi paesi europei ed extraeuropei.

La commissione è stata presieduta dal presidente dell’Accademia Davide Berrettini e dal suo direttore artistico Maurizio Di Fulvio, affiancati da concertisti di fama internazionale, che, in qualità di componenti la giuria, hanno lavorato alacremente e con grande responsabilità.

La serata conclusiva di domenica 19 maggio ha visto l’intervento del Sindaco di Caramanico Arch. Mario Mazzocca e della signora Rita Barrasso, sorella del compianto Paolo Barrasso, che si è espressa con parole di profonda stima e rispetto per il lavoro svolto e a cui il pubblico ha risposto con un lungo e caloroso applauso.

Top News