Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


CONVENZIONE ONU SUI DISABILI: RAGAZZI DELL'ANFFAS RELATORI IN CONVEGNO

Incontri

L'iniziativa che si è svolta mercoledì 23 maggio nella Sala consiliare del Comune di Pescara. Presenti autorità e scuole

Grande successo per il convegno "Diritti e Rovesci", organizzato da Anffas onlus Pescara. L'iniziativa si è svolta ieri, giovedì 23 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Pescara. Per la prima volta, persone con disabilità intellettiva sono intervenute in qualità di relatori, per parlare della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Le stesse, dopo un percorso di studio e preparazione sulla convenzione, sono state in grado di parlarne non solo illustrando i vari articoli di legge, ma anche commentandoli e rapportandoli alla realtà che vivono quotidianamente, segnalando quelli che sono i “rovesci”: le barriere di varia natura che incontrano ogni giorno. Al convegno, coordinato da Massimo Marcucci, direttore del Csv Pescara, sono intervenute diverse autorità: Guido Cerolini Forlini, assessore alle Politiche sociali del comune di Pescara, l’assessore all’associazionismo Maria Grazia Palusci, la presidente delle pari opportunità Daniela Arcieri Mastromattei e alcuni membri del consiglio Comunale di Pescara. Inoltre, il vice prefetto aggiunto, dott.ssa Maria Di Cesare, e diverse scuole: Liceo G. Marconi con la testimonianza di alcuni studenti, l’Istituto comprensivo 8 con l’intervento di un insegnante e l’Istituto comprensivo 3 con la partecipazione del dirigente scolastico Maria Rosaria Colangelo. Inoltre, sono intervenuti con i saluti Nicoletta Verì presidente V Commissione Affari sociali e tutela della salute della Regione Abruzzo, Claudio Ferrante, responsabile dell’ufficio disabili del Comune di Montesilvano e presidente dell’associazione Carrozzine determinate.

Top News