Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giulianova, 8^ Edizione della stagione concertistica “Caleidoscopio”.

Giulianova

E' stata presentata stamane, nella conferenza stampa tenuta nella Sala consiliare della Residenza Municipale, l' 8^ edizione di “Caleidoscopio”, la stagione concertistica del Comune di Giulianova, tra le manifestazioni musicali più importanti del territorio, che dopo i due concerti riservati alle scuole il 9 e il 23 novembre, tenuti rispettivamente nell'auditorium della media “Pagliaccetti” e in quello della media “Bindi”, esordirà il 1 dicembre al Kursaal con Caffè concerto, Ensemble Bizet (Brunella Piane al flauto, Lucia Medori al violino, Galileo Di Ilio al violoncello, Emiliano Macrini al contrabbasso e Marco Palladini al pianoforte).

 

La cultura in genere e la musica di qualità in particolare – ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro - sono sempre stati un elemento di grande importanza cui era giusto rivolgere particolare attenzione nella nostra azione amministrativa. E questa attenzione si è tradotta, appunto, nella nuova edizione, l'ottava, di “Caleidoscopio”, un appuntamento tradizionale, seguito ed apprezzato dai cultori della buona musica che anche stavolta potranno contare su un cartellone di pregio con la presenza di artisti di livello internazionale ma anche di talenti locali”.

Un ringraziamento particolare va alla Fondazione TERCAS, che ha supportato il Comune nella realizzazione della rassegna di quest'anno”, ha detto il Maestro Antonio Castagna, direttore artistico della manifestazione. “Garantire un cartellone vario e particolarmente ricco di qualità – ha aggiunto Castagna - è stato l'intendimento fondamentale della direzione artistica che curo insieme al M° Marco Palladini”.

I consueti concerti d’organo si svolgeranno nella Chiesa di Sant’Antonio nel periodo dicembre 2012-febbraio 2013. Nell’ambito di questa edizione si è cercato di inserire lo strumento in un contesto cameristico e/o orchestrale. Nel mese di dicembre, infatti, si articoleranno i seguenti spettacoli: l’organista Marco Palladini con l’orchestra “Interamnia Ensemble”, Luca Migliorelli con due ottoni, Fabio Mattivi al trombone e Mario Caldonazzi alla tromba nonché il solista Matteo Golizio.

Per la sezione musica da camera, i concerti verranno invece ospitati presso il Museo d’Arte dello Splendore nel mese di gennaio 2013: il primo è dedicato ad un duo insolito, chitarra e pianoforte, con Lapo Vannucci e Luca Torrigiani; il secondo con l’esibizione di due musicisti già affermati in campo nazionale ed internazionale, Gabriele Pezone e Leone Keith Tuccinardi. Il terzo, infine, sarà dedicato ai duetti di G.B. Viotti con i violinisti Grazia Raimondi e Andrea Castagna.

Comune-Federanziani: il 30 novembre incontro in Sala “Buozzi” sul tema “Farmaci equivalenti”. E la sera al Kursaal spettacolo teatrale di beneficenza.

Il Comune di Giulianova, Assessorato alle Politiche sociali, ha organizzato per il 30 novembre prossimo, insieme con Federanziani, un incontro nella Sala conferenze “B. Buozzi”, con inizio alle ore 16:30, sul tema “Farmaci equivalenti”. Relatore sarà il dott. Fabio Tarricone, medico specializzato in riabilitazione, osteopatia, chiropratica/kinesiologia e agopuntura.Questo incontro – dichiara l'assessore alle Politiche sociali Nausicaa Camelisegue il ciclo dello scorso anno sulla terapia del dolore e sulla gotta, organizDopo l'incontro, alle ore 20:45 al Kursaal, spettacolo teatrale amatoriale dal titolo “Nu fantastich viaggie,” rappresentata dalla Pro Loco “Cà mò di pruveme” di Caprafico su testo di Franco Di Domenico per la regia di Sandro Bonomo. L'iniziativa, dedicata alle persone disabili e con scopi benefici (biglietto euro 10), è stata organizzata da Centro Abruzzo Mosciano, zato sempre con Federanziani, per promuovere la conoscenza, non solo tra le persone della terza età, di questioni e problematiche diffuse e attuali”. Centro di iniziative sociali culturali e ricreative, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Giulianova.

 

Elenco analitico manifestazioni 2012

1 dicembre – Kursaal Caffè concerto

Ensemble Bizet

Brunella Piane –flauto

Lucia Medori – violino

Galileo D’Ilio – violoncello

Emiliano Macrini - Contrabbasso

Marco Palladini- pianoforte

6 dicembre – Chiesa di Sant’Antonio L’organo e l’orchestra Orchestra “Interamnia Ensemble”

Marco Palladini – organo

21 dicembre – Chiesa di Sant’Antonio L’organo e gli ottoni

Ensemble Frescobaldi

Mario Caldonazzi – tromba

Fabio Mattivi – trombone

Luca Migliorelli – organo

4 gennaio – Museo dello Splendore La chitarra e il pianoforte

Lapo Vannucci- chitarra

Luca Torrigiani – pianoforte

11 gennaio – Museo dello Splendore …A quattro mani

Gabriele Pezone - pianoforte

Leone Keith Tuccinardi – pianoforte

22 gennaio – Museo dello Splendore I duetti di Viotti

Grazia Raimondi - violino

Andrea Castagna – violino

1 febbraio – Chiesa di Sant’Antonio Concerto d’organo

Matteo Golizio

Direzione Artistica: M° Antonio Castagna - M° Marco Palladini

Top News