Archivio cultura
Cometas: nei giorni 1, 2, 3 maggio 2010 all’interno del castello Aragonese
Un gruppo di artisti dipingerà sugli aquiloni e poi arte e aquiloni saranno liberati nel cielo.
Giunta alla terza edizione la manifestazione si propone di incrementare ulteriormente il successo delle precedenti, allargando la cerchia dei partecipanti a prestigiose presenze del panorama artistico. In maniera tale da poter diventare con il succedersi delle edizioni, anche a causa della sue caratteristiche di originalità, motivo di richiamo e di interesse in campo nazionale.
Metti il cielo dentro casa 3, avrà luogo nei giorni 1, 2, 3 maggio 2010 all’interno del castello Aragonese.
Il maniero, infatti, in occasione di precedenti esperienze, ed in virtù delle sue caratteristiche, si è rivelato una “location” ideale. Il tema della performance di pittura sarà, come per l’anno passato: “Dal mare di Ortona viaggiando attraverso le suggestioni del mediterraneo fino alle coste della Spagna.”
Il castello Aragonese fu edificato nel 1447 dal re Spagnolo Alfonso d’Aragona. Cometas, di cui sopra nel titolo, è il termine Spagnolo corrispondente all’Italiano aquilone. Ancor oggi gli anziani a Ortona, per indicare l’aquilone usano dire “ la cumet “. Questo termine dialettale risale, infatti, al periodo della dominazione Spagnola.
L’evento si propone di creare un gemellaggio con la Spagna. A tale proposito saranno compiuti passi allo scopo di contattare l’ambasciatore di Spagna in Italia Sua Ecc. Luis Calvo Merino, presente ad Ortona in occasione della manifestazione in favore dei musicisti aquilani (fondo Carloni) organizzato dall’Istituto Tostiano il 22 aprile 2010 al teatro Tosti.
In tale occasione sarà proposto in dono l’aquilone che nella scorsa edizione 2009 è stato scelto dai visitatori della mostra, allestita subito dopo l’evento, come aquilone da inviare in Spagna.
Come di consueto la manifestazione si articolerà nelle tre fasi di: performance, involo, installazione delle opere.
La performance avrà luogo sabato 1 Maggio, con inizio alle 16,30 circa. All’interno del castello saranno allestite 10 postazioni dove ogni artista realizzerà la propria opera, usando la superficie di un aquilone, come se fosse una normale tela da dipingere. Nel caso in cui il vento o le condizioni atmosferiche in genere possano essere motivo di disturbo per gli artisti al lavoro, la performance avverrà all’interno del chiostro del convento di S. Anna. Durante questa fase gli spettatori avranno modo di osservare da vicino gli artisti al lavoro.
Le opere saranno portate a termine in due o tre ore. Avvenuta l’essiccazione, che richiede mezz’ora circa, verranno applicate le briglie ed inarcate le traverse. Quest’ultima operazione permetterà a queste singolari strutture, inizialmente piatte allo scopo di favorire l’intervento pittorico, di diventare aquiloni perfettamente funzionanti.
I giorni 2 e 3 Maggio saranno dedicati all’involo degli aquiloni dipinti dagli artisti. Si prevedono 2 voli giornalieri. La mattina a partire dalle ore 10 ed il pomeriggio a partire dalle ore 16. Il primo giorno a far volare le opere saranno prevalentemente gli artisti. Durante la seconda giornata il filo sarà affidato anche nelle mani degli spettatori che vorranno assaporare l’ebbrezza del volo.
Terminato il volo, verrà allestina una mostra delle opere dipinte sugli aquiloni.
Gli aquiloni saranno costruiti usando materiali tecnologici moderni. Per la struttura saranno usati tubi in fibra di carbonio e, per le velature (cucite a macchina) sarà impiegato un tessuto noto come spinnaker nylon, di uso velistico. Questo tessuto si è rivelato in precedenti analoghe esperienze, particolarmente adatto per interventi pittorici soprattutto con gli smalti acrilici. I dieci o più aquiloni saranno di colori chiari poiché questi ,in trasparenza, sono maggiormente esaltati dalla luce solare.
Riguardo la dimensione di questi manufatti, (considerata la superficie da dipingere) la base è di cm 60 mentre l’altezza di cm 200.
Oscar Kite Aquiloni d’Arte via Tommaso Mosca centro commerciale Fontegrande Ortona. www.oscarkite.it .
Cell. 3285894087