Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Sui monti d'Abruzzo a piedi e in autobus

Libri

Le edizioni Menabò presentano Sabato 25 maggio alle ore 18,00 presso la Libreria D'Abruzzo di Ortona, il libro Sui monti d'Abruzzo a piedi e in autobus di Carlo Consiglio, in collaborazione con il CAI di Ortona.

 

 

La guida propone numerosi itinerari in Abruzzo, il complesso dei monti Carseolani, i Simbruini Ernici, il gruppo del Velino Sirente ed i Monti Marsicani, corredati da un ricco apparato iconografico e da mappe tratte dalle tavolette IGM.

La particolarità della pubblicazione, già evidenziata dal titolo, risiede nel fatto che le località presenti nei percorsi sono ben servite dai mezzi pubblici. L'autore nella guida fornisce tutti i riferimenti necessari quali tempistiche di percorrenza di ogni tratto degli itinerari per cui è possibile organizzare le escursioni anche evitando l'uso dell'automobile.

Come spiega nell'introduzione “l'automobile è inquinante, stressante ed inoltre è d'impaccio poiché dovendo essere recuperata al termine dell'escursione impedisce di far traversare salendo e scendendo da versanti differenti, a meno che non si ricorra alla tecnica delle due macchine” assai dispendiosa di prezzo, tempo e fatica.

“Gli itinerari descritti quindi iniziano e terminano non da punti su strade asfaltate ma da centri abitati o stazioni ferroviarie o località raggiungibili con i mezzi pubblici spesso recuperando vecchie mulattiere e scorciatoie e molti di essi iniziano in una località e terminano in un'altra in modo tale da non visitare due volte gli stessi posti”.

Alla presentazione interverranno: Patrizia Dragoni Presidente del Cai di Ortona, il Prof. Domenico Bernabeo, Gaetano Basti, Aristide Ricci Arpa, sarà presente l'autore.

Carlo Consiglio è stato professore ordinario di Zoologia nell'Università di Roma La Sapienza fino al 1997, ha compiuto ricerche originali sulla sistematica e sulla faunistica, è presidente nazionale della Lega per l'abolizione della caccia (ONLUS).

Top News