Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Banner orsini
banner di stefano
de martinis
fidanza
forconi
Abruzzo meteo, nuvolo il cielo di domenica

Le previsioni di Giovanni De Palma, da Abruzzometeo.org. Webcam anche su Montesilvano in tempo reale.

 

Domenica, come sarà il tempo? Ecco le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma.

La nostra penisola risulta interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, anche se non mancano annuvolamenti, specie al centro-nord dove, nelle prossime ore, transiteranno veloci corpi nuvolosi (nubi alte e stratificate) che anticiperanno l'arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica attesa nel pomeriggio-sera di lunedì, perturbazione che sarà preceduta da un graduale rinforzo dei venti di Libeccio su gran parte delle regioni centro-settentrionali. Libeccio che sulla nostra regione si tradurrà in Garbino, specie sul settore centro-orientale, dove è atteso anche un temporaneo brusco aumento delle temperature, specie sul settore orientale e costiero, in attesa del peggioramento più deciso, previsto nel pomeriggio-sera di lunedì, quando irromperanno venti dai quadranti settentrionali che determineranno un sensibile calo delle temperature e fenomeni di instabilità soprattutto sul settore centro-orientale della nostra regione. Si tratterà, molto probabilmente, di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, tra martedì e giovedì potrebbero giungere nuovi impulsi di aria fredda diretti principalmente sul medio-basso versante adriatico: situazione che, se confermata, potrà favorire un sensibile calo delle temperature e tempo instabile anche sulla nostra regione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata, mentre un graduale aumento della nuvolosità è previsto nel corso della giornata di domenica, specie sulla Marsica, nell'Aquilano e sulle zone montuose, con venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) in rinforzo, specie nel pomeriggio-sera e nelle prime ore della mattinata di lunedì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera; occidentali altrove.

Mare: Poco mosso.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…