Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Abruzzo meteo, ritorna il sereno e aumentano le temperature.

L'osservatorio di Abruzzometeo.org diretto da Giovanni De Palma, ecco le previsioni del tempo. Webcam anche su Montesilvano.

 

Il metereologo Giovanni De Palma spiega cosa accadrà nei prossimi giorni.

SITUAZIONE: La perturbazione, che nella giornata di ieri ha dato luogo ad annuvolamenti e precipitazioni sparse, specie sul settore occidentale dove è tornata la neve, ha ormai abbandonato la nostra penisola e nelle prossime ore è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione con ampie schiarite anche se, a partire da stasera, è atteso l'arrivo di un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica, preceduto da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio che tenderanno ad intensificarsi da stasera-notte e, soprattutto, nella giornata di venerdì e per gran parte della giornata di sabato.

Sarà proprio il vento una delle principali caratteristiche di questo nuovo peggioramento che, inizialmente, tra venerdì e sabato, riguarderà soprattutto la Marsica, l'Alto Sangro, l'Aquilano e le zone montuose, dove sono attesi annuvolamenti e rovesci diffusi ma con quota neve in rialzo, mentre forti raffiche di vento, localmente superiori ai 70-100 Km/h, interesseranno le zone montuose e il versante orientale della nostra regione, dove tornerà a soffiare il Garbino.

Nella seconda metà della giornata di sabato, inoltre, le precipitazioni potranno localmente estendersi anche sul settore orientale, in particolar modo sulle zone pedemontane e collinari, tuttavia non si escludono sconfinamenti fin verso le aree costiere; da domenica, inoltre, lo spostamento verso levante della vasta perturbazione atlantica, favorirà una graduale attenuazione dei venti e un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche con probabili precipitazioni anche sul versante orientale e temperature in diminuzione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie in prossimità dei rilievi, anche se la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell'Aquilano e sull'Alto Sangro nel corso del pomeriggio-sera.

Dalla tarda serata, inoltre, saranno possibili rovesci sul settore occidentale e un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) e temperature in sensibile aumento.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi, tuttavia da stasera-notte e nella giornata di venerdì assisteremo ad un deciso aumento, specie sul settore orientale.

Venti: Deboli settentrionali con occasionali residui rinforzi sul settore orientale. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali (Scirocco lungo le coste, Libeccio sulle zone interne), rinforzando. Da domani è previsto un ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) con forti raffiche, localmente superiori ai 70-100 Km/h attenzione.

Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in temporanea attenuazione.

Ultima modifica il Giovedì, 31 Gennaio 2019 16:58
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…