Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Meteo. Temperature in diminuzione. Schiarite a Giovedì

Inizio di settimana caratterizzato dall'arrivo di una perturbazione che, dalle prossime ore, favorirà un graduale peggioramento del tempo anche in Abruzzo

Le previsioni per inizio settimana di Giovanni De Palma, il meteorologo di Abruzzometeo.org annunciano il ritorno del freddo.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto al centro-nord, dove è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità con rovesci che si estenderanno anche verso le vicine Marche e sulla nostra regione, marginalmente interessata dai fenomeni rispetto alle restanti regioni centro-settentrionali. L'arrivo dell'aria fredda determinerà anche una graduale diminuzione delle temperature, un graduale aumento della nuvolosità , specie sulle zone montuose e sul settore orientale, dove non si escludono occasionali precipitazioni, specie nel pomeriggio-sera. I fenomeni risulteranno più probabili sulle vicine Marche, nel Teramano e sull'alto Aquilano, tuttavia annuvolamenti e rovesci potranno manifestarsi anche sulle restanti zone, specie nella seconda metà della giornata, in particolare a ridosso dei rilievi e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di martedì la perturbazione si spingerà verso la Sardegna e verso il Mediterraneo occidentale, favorendo una marginale risalita di masse d'aria umida ed instabile verso le regioni centrali: questa situazione potrà favorire annuvolamenti e rovesci anche su Marche, Abruzzo e Molise, con possibilità di manifestazioni temporalesche. Tra martedì e mercoledì, inoltre, è previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali, in attesa di un nuovo probabile generale miglioramento delle condizioni atmosferiche previsto a partire da giovedì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, se confermato, favorirà un deciso miglioramento del tempo anche sulla nostra regione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con annuvolamenti più probabili sul settore orientale e costiero, mentre ampie schiarite saranno presenti sulle zone interne e montuose; dalla tarda mattinata assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità sulle zone montuose, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico con possibilità di rovesci, in estensione, localmente, verso le zone costiere, anche se le precipitazioni risulteranno più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone collinari. Non si escludono fenomeni di instabilità nel primo pomeriggio, specie sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale, mentre sulla Marsica e nell'Aquilano la nuvolosità risulterà meno compatta rispetto alle restanti zone e saranno possibili ampie schiarite, mentre da martedì è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sul settore occidentale.

Temperature: In graduale diminuzione.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…