Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

ELENA “Chieti Towards 2020”: avviate le operazioni di efficientamento energetico

Chieti e provincia

Programma ELENA “Chieti Towards 2020”: avviate le operazioni di efficientamento energetico presso le reti di pubblica illuminazione dei Comuni del chietino. Venerdì scorso incontro a Torrevecchia Teatina con i Sindaci delle municipalità della Provincia dell’Aquila, coinvolte nel prossimo bando in pubblicazione, per visionare i primi interventi eseguiti.

La pallavolista Maurizia Cacciatori a Vacri per parlare ai ragazzi di futuro

 

 

Sono stati illustrati lo scorso venerdì, in un incontro istituzionale a Torrevecchia Teatina con i Sindaci dei venti Comuni della Provincia dell’Aquila aderenti al progetto ELENA “Chieti Towards 2020”, i primi interventi di riqualificazione eseguiti presso le reti di pubblica illuminazione dei Comuni della Provincia di Chieti nell’ambito del programma di efficientamento energetico dell’amministrazione teatina.

L’incontro, predisposto dal Settore Energia e sviluppo sostenibile dalla Provincia di Chieti in collaborazione con il Comune di Torrevecchia Teatina, ha preso avvio alle ore 16.00 a Palazzo Valignani, dove il Sindaco Katja Baboro ha fatto gli onori di casa, mentre un’apposita visita guidata agli impianti della municipalità, intorno alle ore 17.00, ha consentito ai referenti dei Comuni aquilani (coinvolti nel prossimo bando ELENA in pubblicazione) di prendere diretta visione di interventi in fase avanzata di esecuzione.

“Con l’avvio delle operazioni di efficientamento energetico presso i sistemi di pubblica illuminazione dei Comuni della Provincia di Chieti – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo – si possono finalmente iniziare a verificare alcuni dei risultati e dei benefici apportati in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni CO2, nella consapevolezza che l’esecuzione delle attività di riqualificazione degli impianti nel territorio è particolarmente articolata e complessa, e necessiterà delle opportune tempistiche e misure di adeguamento”.

Torrevecchia Teatina è uno dei venti Comuni della Provincia di Chieti inclusi nel bando di gara per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione aggiudicato lo scorso febbraio e tra i primi ad aver siglato il contratto attuativo con la E.S.Co. (Società di servizi energetici) vincitrice della procedura di selezione. Gli investimenti previsti nell’insieme delle municipalità coinvolte ammontano a circa 10 milioni di euro, con una riduzione annua globale di emissioni CO2 pari a 2.728.276 kg e una percentuale media di efficienza elettrica garantita di oltre il 50%. La durata complessiva della concessione, che comprende oltre all’esecuzione degli interventi di riqualificazione anche la gestione e la manutenzione degli impianti, è di 15 anni.

Lo scorso anno la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), promotrice insieme alla Commissione Europea dello strumento di assistenza tecnica ELENA, aveva  ufficialmente avallato l'estensione del progetto “Chieti Towards 2020” anche verso le municipalità della Provincia dell'Aquila, accordando parallelamente il prolungamento della tempistica progettuale fino a tutto il 2015, per venire incontro all'interesse manifestato da diversi Comuni del territorio.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web progettuale: www.provincia.chieti.it/elena

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…