Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Dannunziana, premio Aligi a Simone Cristicchi

“La bontà ha valore e va affermata”. Con queste parole, il presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano ha comunicato l’assegnazione del premio Aligi a Simone Cristicchi, direttore artistico del TSA dell’Aquila e artista impegnato a tempo pieno nelle battaglie contro il disagio sociale.

L’ufficialità è arrivata oggi, durante la presentazione della terza edizione di DANNUNZIANA, una kermesse culturale di tre giorni che dal 16 al 19 ottobre coinvolgerà scuole, volontariato e istituzioni culturali. Introdotta dall’Assessore alla Cultura Mariarita Paoni Saccone – la quale ha manifestato il suo plauso per un’iniziativa che spazia con ampie sinergie a 360 gradi nel panorama culturale cittadino – la presentazione ha visto presenti, oltre a Nicoletta Di Gregorio, il dott. Giorgio Iraggi del TSA L’Aquila, la giornalista Daniela Quieti in rappresentanza della Croce Rossa Italiana, Giulia Basel (per il Florian), la preside del Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara, Donatella D’Amico, l’artista Mimmo Sarchiapone, e altri rappresentanti del mondo culturale abruzzese.

L’Associazione Eremo Dannunziano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, con il contributo della Fondazione Banco di Napoli e in collaborazione con il TSA, la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori, la Croce Rossa Italiana, autorevoli sodalizi e Istituti Superiori di Pescara organizzano presso l’Aurum – Sala d’Annunzio, dal 16 al 19 ottobre 2019, la manifestazione “DANNUNZIANA – D’Annunzio e le Arti”, dedicata a L’Aquila in occasione del decennale dall’evento sismico. L’iniziativa si articola in variegate e numerose proposte, mostre e performance dedicate al Vate che vedono la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama istituzionale e intellettuale nazionale. Come da tradizione, l’Associazione Eremo Dannunziano assegnerà il Premio Aligi a un’illustre personalità del mondo culturale italiano, che quest’anno è il famoso cantautore, musicista, attore, direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo Simone Cristicchi. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 18 ottobre alla presenza di S. E. il Prefetto di Pescara Dott.ssa Gerardina Basilicata, Carlo Masci Sindaco di Pescara, Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila, Maria Rita Paoni Saccone Assessore alla Cultura Comune di Pescara, Antonio Natale Rossi Presidente Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Vincenzo Di Baldassarre Vice Presidente Fondazione Banco di Napoli, Fabio Nieddu Presidente Croce Rossa Italiana Comitato di Pescara, Nicoletta Di Gregorio Presidente Eremo Dannunziano, Anna Maria Petrova attrice e Madrina di “Dannunziana”.

Coordina Antimo Amore Giornalista Rai. La giornata di mercoledì 16 ottobre coinvolgerà otto istituti superiori della città, i quali ospiteranno altrettanti relatori, insieme alle significative presenze dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana, tese a riaffermare l’importanza del connubio tra cultura e volontariato. Saranno numerosi gli interventi di pregevoli studiosi, critici letterari e artisti in DANNUNZIANA, tra cui quelli dei noti poeti ospiti Davide Rondoni e Plinio Perilli che relazioneranno rispettivamente su “D’Annunzio e la poesia” e “D’Annunzio e la Letteratura”, e di Anna Maria Giancarli che presenterà l’Antologia da lei stessa curata “La parola che ricostruisce” dedicata a L’Aquila. Nella giornata di sabato 19 ottobre, con la partecipazione di Marcello Antonelli Presidente del Consiglio Comunale di Pescara, sarà conferito un Premio Speciale per la VIDEO poesia al noto poeta Nicola Sciannimanico, di cui verranno proiettate le video poesie realizzate e mandate in onda da TV2000.

L’evento DANNUNZIANA sarà arricchito dalla Mostra di litografie dell’artista Mimmo Sarchiapone, dall’esposizione di libri a cura dell’Associazione Editori Abruzzesi presieduta da Elena Costa, e da interventi musicali a cura degli ex-alunni del Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni – Bellisario. Saranno effettuate riprese video di DANNUNZIANA da parte del regista Stefano Chiavarini.

Ultima modifica il Martedì, 15 Ottobre 2019 16:48
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…