Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Community- L'Altra Italia. Scanu ospite

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 2 Maggio

Ospiti: Silvano Onofri, professore di Botanica Sistematica all’Università della Tuscia di Viterbo, per parlare della ricerche scientifiche in Antartide; Alessia Lionello, figlia dell’attore e cabarettista italiano: Oreste Lionello.

Storie dal mondo.

A Rochester, Stati Uniti, per visitare un centro di ricerca sulle onde gravitazionali. La docente Manuela Campanelli spiega come l’intuizione di Einstein, oggi confermata, potrà aprire una nuova fase nell’osservazione dell’Universo.

Ancora negli Stati Uniti per scoprire la insolita e bella storia di Paola Sinisgalli, una 29enne romana che si è trasferita a New York nel 2010 e ora può vivere stabilmente nella Grande Mela perché ha vinto la Green Card a una lotteria. Paola oggi lavora in una società di Comunicazione e sta cercando strumenti che uniscano maggiormente L’Italia e l’America. Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it). Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “L’appuntamento”, brano del 1970, forse il più grande successo della cantante milanese Ornella Vanoni.

Martedì 3 Maggio

Ospiti: il giornalista Alessandro Antinelli, conduttore dello storico programma “La domenica sportiva”; la campionessa olimpionica di windsurf, Alessandra Sensini, premiata con 4 medaglie olimpiche; Bob Noto, grafico e fotografo con il chiodo fisso per il cibo, si dedica alla food photograpy.

Storie dal mondo.

Da Pretoria, Ramon Di Clemente, un atleta che ha vinto la medaglia di bronzo nel canottaggio alle Olimpiadi di Atene del 2004. Ramon è di chiare origini italiane, ma ha gareggiato per il Sudafrica.

A Melbourne, dove il padovano Marco Senia era arrivato un po’ per caso in viaggio di nozze, ma poi ha deciso di restarci. Marco è diventato un sommelier e oggi lavora per un’azienda di vini australiani.

 

Mercoledì 4 Maggio

Ospiti: Antonella Tarpino, presidente dell’Associazione Rete del Ritorno, nonché editore di saggistica e l’architetto Silvia Passerini, vicepresidente dell’Associazione Rete del Ritorno, per parlare delle bellezze italiane da conoscere e da valorizzare; in collegamento dalla Cina, Christian Bachini, attore italiano appassionato di arti marziali, diventato una vera star del cinema; Alessandro Vagnini, docente di Contemporary History presso La Sapienza Università di Roma.

Storie dal mondo.

In Amazzonia, dove Bianca Bencivenna e Paul Clark alfabetizzano i bambini nati in condizioni ambientali e sociali difficili. E lottando tra mille problemi, hanno fondato una scuola molto particolare.

Negli Stati Uniti per conoscere la comunità italiana di San Diego con un piccolo viaggio tra negozi di pasta fresca, cannoli siciliane, donne culturiste e tifosi della Roma.

Infocommunity: la etnomusicologa Giuliana Fugazzotto, autrice di “Ethic italian records. Analisi, conservazione e restauro del repertorio dell'emigrazione italia-americana su dischi a 78 giri”, con cui ha vinto il PremioEtnographica, bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

Giovedì 5 Maggio

Ospiti: il cantante Valerio Scanu, vincitore della categoria Artisti al Festival di Sanremo 2010, presenta il brano: “Finalmente piove”; lo scrittore Edoardo Albinati, candidato al Premio Strega 2016 con il “romanzo fluviale”: “La scuola cattolica”.

Storie dal mondo.

Da Roma, Jumpa Lahiri, giornalista e scrittrice indiana che ha vinto il Premio Pulitzer e ora ha deciso di scrivere un libro in italiano perché dice che l’italia le ha cambiato la vita.

In Sudafrica, per incontrare il giovane Tony Amatulli, originario di Taranto, che è divenuto il presidente della Società Dante Alighieri di Durban, dove si insegna italiano a 120 studenti.

Infocommunity: Stefania Schipani, vice presidente di Filitalia International Italian District, associazione nata a Philadelphia (Usa) per promuovere la cultura italiana negli Stati Uniti d’America e all’estero, nonché presidente del Chapter di Roma (www.filitaliainternational.com).

Venerdì 6 Maggio

Ospiti: il professore Enrico Acciai, docente di ricerca in Storia Contemporanea presso l’Università della Tuscia di Viterbo; in collegamento da Madrid, Paola Pacifici, presidente dell’Associazione Italiani in Spagna; il giornalista cinematografico, Alberto Crespi, per parlare di Pietro Germi, regista, sceneggiatore e attore.

Storie dal mondo.

Da Madrid, il servizio sui tanti italiani che si sono trasferiti in Spagna.

Da Rochester, Daniela Currò, responsabile del settore conservazione e restauro della Eastman Kodak. E’ uno dei più grandi archivi d’America e custodisce un enorme numero di pellicole cinematografiche di ogni tempo.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: la dottoressa Francesca Serafini e il professor Stefano Telve.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Domenica, 01 Maggio 2016 20:12
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…