Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Community Rai, tante storie dal mondo. Il programma della settimana.

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Lunedì 11 Aprile Ospiti: Luca Tommassini, coreografo, ballerino e attore; Antonio Girardi architetto, per parlare del progetto Jellyfish Barge, una serra galleggiante. Storie dal mondo. Da New Jersey, Tony Pasquale, conduttore radiofonico di un programma in italiano dove la musica diventa uno strumento per fare comunità. Da Viña del Mar, Cile, dove il ristoratore Massimiliano Melotti ha raccolto il testimone dal padre, che aprì il suo locale nel lontano 1959. Massimiliano fa cucina di mare, visto il luogo, ma non disdegna i tortellini. Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Martedì 12 Aprile Ospiti: Walter Pedulla’, scrittore; Vincenzo Napolano, comunicatore scientifico e curatore della mostra Made in Math al Museo delle Scienze di Trento. Storie dal mondo. Da Johannesburg, il servizio sull’Associazione Assistenziale Italiana, una fondazione che aiuta gli italiani in difficoltà, fornendo cibo, farmaci, abiti e alloggi. La struttura è guidata da Adriana Valente. Da Vancouver, una storia di successo: quella dell’architetto italiano Oberto Oberti, milanese a capo di un ufficio di architettura che si accinge, tra le altre cose, a creare due nuove stazioni sciistiche sulle montagne rocciose canadesi. Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Piccola e fragile”, brano che regalò un clamoroso successo a Drupi nella calda estate del 1974.

Mercoledì 13 Aprile Ospiti: Professor Michele D’Andrea, storico; il maestro Fulvio Creux, direttore d’orchestra, unico italiano membro onorario dell’Associazione dei Direttori di Banda Statunitensi, già direttore della Banda dell’Esercito; Massimo Torre, scrittore e sceneggiatore, per parlare dei suoi libri che hanno per protagonista una Pulcinella molto speciale, con le doti di un supereroe. Storie dal mondo. Da Valparaiso, Cile, Florencia Guzman, originaria di Genova, che porta avanti il negozio di famiglia, un pastificio fondato dal marito negli anni Quaranta. Naturalmente, grande protagonista è il pesto ligure. Da New Jersey, dove la catanese Edvige Giunta si è trasferita nel 1984, divenendo una studiosa della letteratura al femminile, con una passione per le antiche arti domestiche delle donne, italiane e non. Infocommunity: Pina Gentili, Direttore di CESMA - Centro Studi Marche (www.centrostudimarche.it).

Giovedì 14 Aprile Ospiti: Le Assurd (Lorella Monti, Cristina Vetrone e Enza Prestìa) si esibiscono live in studio con canzoni napoletane tradizionali; in collegamento da New York, Rosario Procino, da ingegnere a imprenditore delle pizze nella Grande Mela; Pier Luigi Razzano, giornalista e scrittore, con il suo libro sui percorsi dei grandi scrittori americani a Napoli. Storie dal mondo. Da Orange County, California, l’avvocato napoletano Domenico Rainone che assieme ad alcuni colleghi ha fondato un associazione per celebrare la cultura italiana e creare un network che coinvolga chiunque ami l’Italia. Da Buenos Aires, il servizio sui delegati da tutto il mondo arrivati in Argentina per parlare della comunità lucana all’estero. Infocommunity: Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, nonché componente dell’Esecutivo della Commissione Regionale della Basilicata (www.matera-basilicata2019.it).

Venerdì 15 Aprile Ospiti: Elisabetta Bucciarelli, scrittrice e vincitrice del Premio Scerbanenco per parlare del grande giornalista, scrittore e saggista Giorgio Scerbanenco; Luca Petrelli, start upper e la sua App BeMyEye, un servizio per le aziende e guadagnare con piccoli “lavoretti”. Storie dal mondo. Da Melbourne, Andrea Candiani, originario di Legnano, giunto in Australia nel 2001 a caccia di stimoli creativi che gli hanno permesso di divenire un promotore di eventi artistici.

Da New York dove qualche mese fa Michele Palazzo, ha scattato una “foto perfetta” nel corso di una bufera di neve che ha colpito la Grande Mela. L’immagine – davvero molto suggestiva - ha fatto il giro del mondo. Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it). Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: la professoressa Lucilla Pizzoli, il professor Stefano Telve e il dottor Vincenzo D’Angelo.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Aprile 2016 11:15
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…