Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Storia del Giubileo da Celestino V con la Perdonanza dell'Aquila

L'Aquila e provincia

ALIMENTARE LA MISERICORDIA: NUTRIMENTO PER LA PACE E LA SICUREZZA, ENERGIA PER LA VITA

STATO DI EMERGENZA PER LA MARSICA. MAZZOCCA: "SI CONTANO BEN 30 MILIONI DI EURO DI DANNI"


 

Evento dedicato alla Storia del Giubileo, a partire dal primo indetto da

Celestino V con la Perdonanza dell'Aquila che si celebra dal 1294.

Giovedì 29 Ottobre ore 11.00

Punto Touring di Roma

P.za SS Apostoli

Alla chiusura di Expo e prossimi al Giubileo della Misericordia, nuovo incontro stavolta a Roma presso il Punto Touring del ciclo “Sicurezza fatta ad arte” promosso dalla Scuola internazionale di Etica e Sicurezza con cui la One Group dell'Aquila collabora da tempo come è avvenuto nell'evento “Il Perdono nutre il Mondo” del 18 settembre scorso a “Casa Abruzzo” a Milano sempre nell'ambito dell'Expo.

Misericordia, Pace e Sicurezza le parole chiave della riflessione. L’evento è dedicato alla storia del Giubileo, partendo dal primo Giubileo della storia, la Perdonanza di Celestino V, svoltasi a L’Aquila nel 1294 e che, dopo 721 edizioni, potrebbe ottenere a giorni il riconoscimento UNESCO di Patrimonio immateriale dell'Umanità, e alla nascita delle Collezioni d’arte pontificie. Arte come ispirazione e come espressione dello spirito, nutrimento per l’anima ed energia per la creazione.

Da questo valore condiviso, che mette in evidenza la centralità della persona l’importanza del perdono, della misericordia e del dialogo come base per la pace e sicurezza, valori centrali dell'universale messaggio celestiniano, la Scuola internazionale Etica & Sicurezza dell’Aquila ha voluto creare un momento di riflessione intellettuale e culturale sull’idea dell’arte come manifestazione di vita, di cambiamento e di rinascita.

Interverranno: Dott.ssa Emanuela Ferraro, Responsabile Libreria Touring Club Roma, Prof. Padre Franco Imoda P.J., Presidente onorario Fondazione “La Gregoriana”, Dott.ssa Paola Guerra Anfossi, Direttore Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, Dott. Angelo De Nicola, scrittore e autore del testo “30 anni di Perdonanza” edizione One Group, Dott.ssa Martina Gatti, museologa e storica dell’arte, guida e operatore didattico SCV.

La Scuola, promotrice dell’evento, da anni opera in ambito italiano a livello internazionale, con l’obiettivo della crescita professionale attraverso formazione, aggiornamento, ricerca e sviluppo. In questi anni l'impegno è stato proprio quello di “costruire” percorsi formativi professionali volti alla crescita umana, partendo da un territorio provato da una catastrofe. L’Aquila è insieme testimonianza, laboratorio e luogo ispiratore.

Con una profonda condivisione dell'importanza della centralità della PERSONA, il Touring Club Italiano, che da oltre cento anni si impegna nella salvaguardia e diffusione del patrimonio culturale, ha deciso di ospitare l’evento nella sua nuova sede di P.za SS Apostoli. L’imminente inizio del Giubileo vuole essere un ulteriore spunto di riflessione per un nuovo modello di turismo culturale, che faccia riflettere sull’insostituibilità del patrimonio artistico, sull’importanza della tutela per le generazioni future, per diffondere uno spirito di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli.

Nel pomeriggio la Scuola internazionale Etica & Sicurezza de L’Aquila offrirà a coloro che si accrediteranno per l’incontro una visita guidata all’interno dei Musei Vaticani. La visita inizierà alle ore 15 e terminerà verso le 17.30.

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
31669162