Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 

Tonus (Domani L’Aquila): una “cabina di regia” per un modello di sviluppo aquilano

E' prioritaria la costituzione di una 'cabina di regia' per definire una visione unitaria di modello di sviluppo territoriale, che coinvolga tutti i settori economici aquilani e che tenga conto delle indicazioni di tutti i soggetti più autorevoli, a partire dall’OCSE”. E' la proposta di Vittorio Tonus, candidato alla carica di consigliere comunale nella lista Domani L’Aquila e vicepresidente del Polo di Innovazione Chimico – Farmaceutico.

La proposta di Tonus arriva il giorno successivo all'evento “Università e sviluppo del territorio”, di cui ha curato l'organizzazione, nel corso del quale sono state presentate, assieme al candidato sindaco Pierluigi Properzi, proposte per rilanciare il sistema economico locale.

Per Tonus “si deve partire dalla forte collaborazione tra università, governo locale e imprese per puntare ad accrescere il livello di competitività e di occupazione. Per fare ciò è necessario superare gli individualismi e la mancanza di massa critica guidando e premiando i processi di aggregazione (es. reti d’impresa), secondo un modello di business condiviso, che permetterà alle piccole e medie imprese locali di farsi conoscere e far diventare riconoscibile il loro valore in ambito nazionale e internazionale. In questo scenario si dovrà fare fiducia ai giovani che, affiancati da esperti di università e imprese, potranno sviluppare quella cultura manageriale e imprenditoriale necessaria per migliorare la competitività e i risultati del sistema economico locale”.

Tonus tuttavia, visto lo “stato di emergenza” in cui versano oggi le piccole imprese che non possono aspettare soluzioni a medio-lungo termine, identifica come “urgente superare le attuali difficoltà con interventi forti e condivisi da tutti i portatori d’interesse per: a) favorire l’accesso al credito; b) garantire tempestivi pagamenti alle imprese da parte della pubblica amministrazione; c) definire finalmente una corretta attuazione del regime “de minimis” di aiuto agli imprenditori”.

 

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233016