Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Libri più letti di Luglio: I leoni di Sicilia.

L'estate è nel suo splendore e che siate al mare o sui monti, probabilmente sarete curiosi di sapere di quali libri si parla sul gruppo FB Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri.

Il titolo più amato del mese, ma forse dell'estate, è senza dubbio I leoni di Sicilia, di Stefania Auci, che ripercorre la storia della famiglia Florio; ormai va di moda e quindi anche questo libro è solo il primo di una serie che sta appassionando i lettori; secondo posto per Il cuoco dell'Alcyon, ultimo romanzo del compianto Andrea Camilleri con protagonista il commissario Montalbano, sempre molto amato dai nostri lettori; infine, terzo posto per Simona Sparaco vincitrice del premio DeA Planeta con Nel silenzio delle nostre parole.

Chi non è interessato a commentare le ultime uscite può continuare a passare in rassegna Time's List of the 100 Best Novels, ovvero i cento romanzi più importanti del secolo XX, scritti in inglese e selezionati dai critici letterari per la rivista Times: questo mese noi abbiamo discusso di Jim il fortunato, amaro e ironico ritratto di un giovane arrabbiato magistralmente tratteggiato da Kingsley Amis, de Il coltivatore del Maryland, poderoso affresco storico venato di satira e forte ironia, scritto da John Barth e ottimamente tradotto da Luciano Bianciardi e, rimanendo nel campo degli autori britannici, La morte del cuore, delicato e malinconico racconto di formazione di Elizabeth Bowen.

Cosa proporre ai lettori più giovani, per rendere meno noiosa la loro estate? A questa domanda hanno risposta in molti e dai vari sondaggi abbiamo estrapolato tre titoli per lettori giovani, curiosi e interessati: L'acchiapparatti di Tilos, romanzo di Francesco Barbi che rivisita il fantasy classico con una buona dose di ironia; Little Brother, di Cory Doctorow, per chi è interessato alla tecnologia e vuole provare il fascino del suo primo cyberpunk; L'angelo di Coppi, raccolta di racconti di Ugo Riccarelli che mostrano il lato umano e fragile dei grandi nomi dello sport.

Infine, le nostre conversazioni si sono focalizzate sulle biblioteche. Ce ne sono dove vivete? Come sono organizzate? Come le preferireste? La discussione ha coinvolto lettori, addetti ai lavori, utenti appassionati e utenti più scettici, in uno scoppiettante dialogo che probabilmente verrà ripreso in futuro.

Per questo mese è tutto: vi ricordiamo che se volete partecipare ai nostri confronti, potete venire a trovarci su FB e se volete rimanere aggiornati sulle novità in libreria e gli eventi legati al mondo dei libri e della lettura, visitate il nostro sito ufficiale.

Buone letture!

Podio del mese: I leoni di Sicilia, Auci (Nord) – Il cuoco dell'Alcyon, Camilleri (Sellerio) – Nel silenzio delle nostre parole (DeA Planeta)

Focus on: libri per appassionare giovani lettori :L'Acchipparatti di Tilos, Barbi (Campanila) – Little Brother, Doctorow (Multiplayer) – L'angelo di Coppi, Riccarelli (Mondadori)

Time's List of the 100 Best Novels : Jim il fortunato, Amis (Dallai) – Il coltivatore del Maryland, Barth (Rizzoli) – La morte del cuore, Bowen (Neri Pozza)

Ultima modifica il Venerdì, 26 Luglio 2019 17:27
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…