Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano, amministrazione ferma: 3 commissioni a settimana. Perchè?

Ballarini M5S: “Dovrebbero essere tre al giorno” - Domani la riunione dei capigruppo consiliari per fissare la prossima data del Consiglio Comunale, che l’opposizione attende per le risposte alle interrogazioni e per le mozioni.

 

Le commissioni consiliari, il fulcro dell’attività amministrativa politica di un Municipio, dove le rappresentanze dei vari partiti lavorano ai problemi, progetti, soluzioni della città, per poi discuterne in Consiglio Comunale e votare, sarebbero convocate in media tre volte a settimana, due  di Vigilanza e garanzia, la cui presidenza è, di rito, dell’opposizione, affidata ora ad Antonio Saccone del PD.

“In realtà le commissioni dovrebbero essere tre al giorno per tre giorni a settimana, convocate dai presidenti” spiega Paola Ballarini, capo gruppo del M5s, che vede le cause di questa situazione nel ritardo nelle nomine dei dirigenti e nello spostamento del personale,  “sotto l’Amministrazione Maragno aveva trovato un precario equilibrio e, comunque, riusciva ad andare avanti”. Ballarini riferisce che “Il sindaco ritarda a nominare altri due dirigenti, se pensiamo che uno solo ha tre settori molto importanti come tributi, urbanistica e verde pubblico, è urgente procedere. Il personale, già sotto organico, è stato spostato, anche in settori completamente diversi; lavori pubblici, inoltre, ha pochissimi impiegati, per non parlare di urbanistica.”

Enzo Fidanza, capogruppo del PD, opina che “I presidenti non convocano le commissioni perché non hanno argomenti da inserire nell’ordine del giorno". E chiede provocatoriamente: "In una città di 60mila abitanti vuoi che non ci siano argomenti?”

Intanto domani si svolgerà la riunione dei capigruppo consiliari per fissare la prossima data del Consiglio Comunale dove finalmente l’opposizione avrà risposte sulle interrogazioni mozioni rinviate come ad esempio sulle spese gravate su Comune del Jova party, traffico, il Comune plastic free e il servizio civile per i giovani.

Ballarini commenta simpaticamente: "speriamo che rispondano".

Ultima modifica il Martedì, 15 Ottobre 2019 20:05
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…