Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano/Bandiera verde, Premiati bambini per concorso d'arte

E' iniziata oggi la Cerimonia Nazionale della Bandiera Verde, riconoscimento le spiagge a misura di bambino.

Questa mattina al Pala Dean Martin - Centro Congressi Montesilvano la manifestazione si è aperta con la premiazione del concorso di poesia, pittura e fotografia Amare Montesilvano, giunto al suo tredicesimo anno, edizione speciale Bandiera Verde. Hanno partecipato al concorso, 8 plessi scolastici, tra scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di 300 bambini e 40 ragazzi. L'assessore e il presidente dell'associazione Amare Montesilvano, Renato Petra hanno premiato tutti i vincitori del concorso, le cui opere sono esposte fino a domani proprio al Pala Dean Martin. La giuria che ha selezionato le opere era composta da: Anna Cicciotti, Antonia Capocefalo, Mimma Renzulli, Loredana Di Serafino, Alberto Falasca, Adelia Di Giovacchino, Adarella Chiappini, Loredana Ciarfella, Paola Candeloro, Anna Di Gennaro.

Il progetto Via Lattea di Alberghiamo

Via Lattea è una rete di imprese turistiche e commerciali, dove sarà presente un baby point free, ovvero un luogo dedicato alle mamme e ai bambini, attrezzate con un’area allattamento, capaci di offrire servizio scalda pappa e servizio fasciatoio. A illustrare il progetto è Daniela Renisi, presidente di AlberghiaMo, l’associazione che riunisce 14 alberghi di Montesilvano.

La seconda sessione del convegno, moderata dalla giornalista Grazia Di Dio, è stata dedicata alla presentazione del progetto la Via Lattea ideato dall'associazione AlberghiaMo. Sul palco, anche la madrina del progetto Roberta Cavallo, family coach della trasmissione TV "4 Mamme" di Fox Life e Gianluca Milillo, presidente della Onlus Nuovo Saline, che ha realizzato la prima poltrona dedicata all’iniziativa, interamente con materiale riciclabile. "Il progetto comincia dalle 14 strutture alberghiere aderenti a AlberghiaMo, ma l’obiettivo è di andare oltre i confini nazionali" ha aggiunto Daniela Renisi. Questa mattina è stata presentata la prima poltrona proprio per l’allattamento, ideata e realizzata dall’associazione Nuovo Saline, insieme a un gruppo di bambini. "Questa poltrona - ha specificato Gianluca Milillo - è realizzata con cartone e compensato. Il pigmento è fatto di una miscela di conchiglie, essenze vegetali, olio di oliva e resina degli alberi. La colla è fatta con amido di mais, l’imbottitura è stata ripresa da un vecchio divano e la poltrona è stata realizzata con una tenda non più utilizzata. Importantissimi aiutanti per la realizzazione di questa poltrona sono stati i bambini che ci hanno assistito dalla fase di ricerca dei materiali, fino alla colorazione".

Ospite d’onore Roberta Cavallo che ha offerto importantissimi spunti e consigli sulla gestione dei bambini. L’autrice di ben 5 best seller sul mondo dei bambini ha sottolineato.

Domani, dalle 9, sempre al Pala Dean Martin, si terrà la Cerimonia Nazionale di Consegna della Bandiera Verde ai sindaci provenienti da tutta Italia.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…