Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano/ciclismo. Il trofeo Matteotti passerà 13 volte dal Colle anche quest'anno.

Patrocinio del Comune per la storica gara alla 72^edizione

 

Il 22 (e non 23 - ndr errore come riportato in delibera di giunta di Montesilvano n225/2019) Settembre 2019 si terrà la 72^ Edizione del Trofeo Matteotti, organizzata dall’associazione Unione Ciclistica “Fernando Perna” di Pescara. Il Comune di Montesilvano parteciperà con il riconoscimento del patrocinio e l’erogazione di un contributo economico (3mila euro).

Come si consueto, quest’anno è confermato il passaggio della corsa a Montesilvano Colle per 13 volte. Al 9° passaggio è prevista a Montesilvano Colle la tappa del Gran Premio Montagna (GPM).

Il Trofeo Matteotti è una manifestazione istituita nel 1945, “La corsa è intitolata ad un grande statista italiano ucciso barbaramente da un manipolo di fascisti: Giacomo Matteotti” si legge in delibera, ha consentito la diffusione del messaggio di pace e libertà attraverso le strade abruzzesi.

Al Trofeo Matteotti, storicamente, hanno anche partecipato i migliori corridori italiani e straniere come: Coppi, Bartali, Ricci, Magni, Moser, Baldini, Gimondi , Sorensen, Zberg, Museeuw, Bugno, Bartoli, Savoldelli, Di Luca, Pozzato, ecc., inoltre “La gara, nel corso degli anni è stata per tre volte prova valida per il campionato italiano professionisti, negli anni 1965/75/95 laureando campioni d’Italia rispettivamente Dancelli, Moser, Bugno”;  Sei vincitori del Trofei Matteotti hanno anche conquistato il titolo mondiale come: Baldini, Basso, Gimondi, Moser, Argentin, Bugno.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Settembre 2019 16:56
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…