Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano. Forconi mostra il bonifico: ecco quanto ho guadagnato con la politica.

 Presto un sito con tutti i gettoni di presenza mensili del consigliere comunale: www.forconimarco.it. Ma se un domani fosse eletto in Parlamento o in regione, continuerebbe a mostrare i bonifici?

 

E' sempre intrigante sapere quanto entra in tasca ad un politico, certo è che i proventi dell'incarico affidato dai cittadini ai consiglieri comunali di Montesilvano, non soddisfano le aspettative: sono al di sotto di quello che molti immaginano. Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Marco Forconi, posta sul social il proprio bonifico pervenuto dal Comune, del mese di dicembre 2019, inferiore a 400 euro.

Al telefono, provocatoriamente, la domanda:  se un domani riuscisse ad ottenere incarichi regionali e nazionali, Forconi continuerà a mostrare i proventi della politica?

"Sicuramente sarà mia premura, in qualsiasi elezione, riferire quanto guadagno", risponde il delegato alle case popolari, e annuncia che presto allestirà un sito, www.forconimarco.it, dove comunicherà ogni mese i gettoni di presenza ricevuti.

"Il mio compenso di gennaio 2020 corrisposto in base ai gettoni di presenza maturati per le commissioni consiliari di cui sono membro e per la partecipazione ai consigli comunali nel mese di dicembre 2019: € 384,00. In totale, da luglio 2019 ad oggi, ho percepito una somma pari a € 2258,85". Le ragioni del post che dà tutte queste informazioni non richieste, in fondo, spiega, è stato "Pubblicato a seguito del mio impegno elettorale sui temi della trasparenza amministrativa."

Effettivamente un consigliere comunale di Montesilvano può arrivare ad accumulare fino a 700/800 euro al mese di gettoni di presenza.

Infatti a differenza del consiglio comunale, assise completa, nelle commissioni, è prevista la presenza di uno o due membri in rappresentanza del gruppo consiliare.

"Io e Francesco Di Pasquale - altro eletto del gruppo consiliare FDI - riusciamo a dividerci le presenze in commissione a seconda delle competenze, lui ad esempio sta seguendo il regolamento del mercatino ittico sul lungomare, conoscendone bene le esigenze e le problematiche, essendo un ex pescatore".

Ultima modifica il Venerdì, 24 Gennaio 2020 17:43
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…