Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano. Punzonatura 'antifurto' alla bici nel parco le Vele

Bici sicura secondo appuntamento domenica prossima

 

Domenica, 17 settembre, dalle 8:30 alle 14, al parco Le Vele verrà allestito il marking point mobile. Sul telaio di ogni bici (escluse quelle in carbonio), tramite apposito strumento a micropercussione, sarà marcato il codice fiscale del proprietario, abbinandolo al numero di serie del mezzo. Sempre sul telaio viene apposta una speciale etichetta adesiva con numero progressivo. Codice fiscale, numero di telaio, numero progressivo e nominativo del proprietario della bici confluiranno in una banca dati a disposizione delle Forze dell’Ordine. La marcatura permette in maniera univoca la rintracciabilità della bicicletta, disincentivando i furti ed il riciclaggio di bici rubate.

L’operazione è gratuita.

Per far marchiare la propria bici, residenti e non di Montesilvano, basta presentarsi al marking point mobile o a quello fisso attivo tutti i mercoledì mattina dalle 9 alle 13, presso lo Sportello del Cittadino di Palazzo di Città, muniti di bici, fotocopia di carta di identità e codice fiscale.

Su 350 bici punzonate il 19 luglio, l'unica rubata è stata ritrovata. Cosi' riferisce il Comune di Montesilvano. Un cittadino che ha fatto marchiare la bicicletta lo scorso 19 luglio, alcune settimane fa ne ha subito il furto.

Passati alcuni giorni dalla denuncia ai Carabinieri, presentata portando anche il certificato di marchiatura contenente i dati associati alla bicicletta, il proprietario, nato a Penne e residente a Montesilvano, ha notato un uomo a bordo del suo mezzo. Il giovane ha fermato la persona sulla sua bici, facendo notare la marchiatura. Il ladro è fuggito, mentre il legittimo proprietario è riuscito a recuperare la sua bicicletta.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…