Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Qual è il ruolo delle banche centrali?

Il ruolo delle banche centrali e lo strumento dell'inflazione sono state al centro della lezione di Jörg Guido Hülsmann alla fondazione Pescarabruzzo per la presentazione del suo libro L'Etica della Produzione di Moneta (Solfanelli 2011, edizione originale The Ethics of Money Production.

 

"La nostra economia" ha spiegato Hülsmann " è entrata in crisi perché si basa su quote di liquidità ridicolmente basse" E questo è possibile grazie alla produzione di moneta della banche centrali, e quindi al ricorso all'inflazione.

Attilio Di Mattia

Attilio Di Mattia, consigliere provinciale e organizzatore dell'evento assieme all'editore Marco Solfanelli e al presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, ha introdotto la lezione di Hülsmann auspicando una maggiore etica nella formazione degli operatori economici: "nella mia educazione ha avuto una grossa influenza la cultura e la mentalità dei gesuiti. Nel master che ho seguito a a Philadelfia, alla Saint Joseph University, c?erano corsi obbligatori di Etica Finanziaria e Responsabilità degli Stakeholders, anni prima che si iniziasse anche solo a immaginare una crisi economica come quella che stiamo vivendo". Nel suo libro Hülsmann ricostruisce la storia delle monete e racconta di come "i metalli preziosi diventarono un mezzo facilitare per gli scambi in maniera spontanea, con una volontaria cooperazione degli uomini. Le origini della cartamoneta - invece - sono illegittime, introdotte grazie alla violazione della proprietà privata." Hülsmann evidenzia perciò il bisogno di una riforma monetaria il cui obiettivo deve essere "il ritorno al rispetto universale dei diritti di proprietà. Non occorre cambiare gli strumenti, cioè la cartamoneta e l'organizzazione delle banche centrali, ma le norme legali sotto cui operano le banche centrali e sotto cui si produce la moneta. Bisogna abolire i privilegi legali, e permettere ai cittadini di utilizzare le monete migliori". Hülsmann ha aggiunto di essere molto felice per la traduzione, che avvicina le sue idee anche pubblico italiano. Il lavoro di Hülsmann è già stato tradotto nelle lingue più diffuse: l'edizione originale è in inglese (The Ethics of Money Production pubblicata nel 2007 dal Ludwig von Mises Institute, Auburn AL) ed è disponibile inoltre in cinese, tedesco, francese e spagnolo.

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33210428