Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Governo al completo con le nomine, il parere di politici Abruzzesi

 Le nomine sono arrivate oggi al termine della riunione del Consiglio dei ministri: sono 42 i posti, la maggior parte dei quali (21) andrà al Movimento 5 Stelle.

 

Le caselle occupate dal Pd saranno 18. 2 andranno a Liberi e Uguali, una al Maie. Dieci i viceministri. "Il giuramento di sottosegretari e viceministri avverrà lunedì", ha dichiarato il ministro alle politiche giovanili e allo sport Vincenzo Spadafora al termine del Cdm.

Nomine:

Presidenza consiglio dei ministri: Mario Turco (programmazione economica e investimenti); Andrea Martella (editoria).

Rapporti con il Parlamento: Gianluca Castaldi; Simona Malpezzi.

Affari Ue: Laura Agea.

Esteri: Emanuela Del Re (viceministro); Manlio Di Stefano; Marina Sereni (viceministro); Ivan Scalfarotto; Riccardo Merlo.

Interni: Vito Crimi (viceministro); Carlo Sibilia; Matteo Mauri (viceministro); Achille Variati.

Giustizia: Vittorio Ferraresi; Andrea Giorgis.

Difesa: Angelo Tofalo; Giulio Calvisi;

Economia: Laura Castelli (viceministro); Antonio Misiani (viceministro); Alessio Villarosa; Pierpaolo Baretta; Cecilia Guerra.

Mise: Stefano Buffagni (viceministro); Alessandra Todde; Mirella Liuzzi; Gianpaolo Manzella; Alessia Morani.

Politiche agricole: Giuseppe L'Abbate.

Ambiente: Roberto Morassut.

Mit: Giancarlo Cancelleri (viceministro); Roberto Traversi; Salvatore Margiotta.

Lavoro: Stanislao Di Piazza; Francesca Puglisi.

Istruzione: Anna Ascani (viceministro); Lucia Azzolina; Giuseppe De Cristofaro. Cultura: Anna Laura Orrico; Lorenza Bonaccorsi.

Salute: Pierpaolo Sileri (viceministro); Sandra Zampa.

Castaldi, emozionato.

"L'emozione di far parte della squadra dei 42 sottosegretari è tanta, indescrivibile." Così il sottosegretario dei Rapporti con il Parlamento Gianluca Castaldi, fresco di nomina. "Mi accingo a svolgere il mio compito di sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento con la massima serietà e dedizione, consapevole del fatto che il nuovo governo Conte ha di fronte a sé obiettivi non facili, che richiederanno grande disciplina e delicato lavoro di sintesi fra le diverse forze politiche della maggioranza. Rispettare il valore della lealtà sarà fondamentale per continuare a portare a casa risultati positivi per i cittadini. Sento forte la responsabilità del mio incarico, anche considerando il fatto di essere, in questo esecutivo, l'unico sottosegretario proveniente dall'Abruzzo. Questo nuovo ruolo rappresenta per me un enorme onore: sono pronto a dare il massimo, come credo di aver fatto finora in Senato, senza paura e con tanto amore per il nostro Paese."

Marsilio, inconsistente delegazione abruzzese

"L’elenco dei Viceministri e Sottosegretari del Governo Conte certifica la debolezza, se non l’inconsistenza, della delegazione abruzzese M5S- Pd." Così il presidente della Regione ABruzzo, Marsilio. "La cosa non mi stupisce, tuttavia mi preoccupa dover constatare che al Governo della Nazione non ci sia un solo abruzzese ritenuto meritevole di occuparsi di una qualunque competenza del territorio. L’unico Sottosegretario, a cui faccio i migliore auguri di buon lavoro, è infatti incaricato di gestire i Rapporti con il Parlamento, un ruolo di “palazzo” con nessun impatto diretto sul territorio. Nel frattempo, non è chiaro chi si occuperà della delega alla ricostruzione: l’attuale Sottosegretario Crimi, promosso a Viceministro degli Interni, non sappiamo se conserverà tale delega o se il Presidente Conte ha altre idee in merito. Attendiamo quindi velocemente una risposta, perché l’urgenza delle tante cose da fare impone di non perdere un solo giorno di tempo".

Pagano, Crimi promosso, dubbi amletici.

“Leggo che Vito Crimi da sottosegretario è stato promosso viceministro: sarà stato un premio per aver tentato di spegnere Radio Radicale o per aver preso in giro i terremotati ? Dubbi amletici.”

Lo scrive su Twitter il senatore Nazario Pagano, coordinatore di Forza Italia in Abruzzo.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…