Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Governo. M5s e lega, il potere di cambiare l'Italia. Ecco come.

di Enrico Gambacorta

Il M5S e la Lega hanno il concreto potere di cambiare l'Italia eliminando la corruzione.

 

Mi spiego. La corruzione è messa in opera da un privato e da un politico. Se si elimina uno di questi due partner la corruzione è stroncata. Non può più sussistere.

E, per conseguenza, le decine di miliardi di euro (come le pubbliche istituzioni certificano), che ogni anno foraggiano la corruzione rimangono nelle casse dello Stato. Quantità di denaro enorme e sufficiente non solo per evitare il continuo aumento del debito pubblico ma, addirittura, per diminuirlo progressivamente.

Denaro sufficiente anche per non ricorrere, annualmente, alle continue manovre finanziarie che, ovviamente, costringono ad aumentare le tasse.

Non solo ma i soldi della corruzione consentirebbero anche la redistribuzione del reddito con manovre varie ed oculate. La ciliegina sulla torta sarebbe l'abolizione di tutti i privilegi che i detentori chiamano "diritti acquisiti".

Il tutto presuppone che i nuovi politici non siano corrotti, come si professano e si spera, e non si affidino a burocrati corrotti.

Etichettato sotto
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…