Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Racconti

Principessa Conny DOCUMENTI - Di Silvio MAdonna

 

Documenti è il sesto capitolo del libro per bambini in 30 capitoli, dal titolo Principessa Conny, scritto da Silvio MAdonna, di Montesilvano, in esclusiva sul nostro giornale, illustrazione originale. (Scaricabile stampabile in PDF - icona accanto a stampante)

 

“Non vorrei che pensaste che ho già organizzato ogni dettaglio in assenza del vostro assenso: ci terrei molto che si facesse, ma solo dopo un vostro si convinto mi cimenterò nell’organizzazione.”

Miki guardò i suoi amici: li aveva in pugno, sapeva come blandirli. Muti, con le facce spiritate, gli occhi già immersi nel mare.

“E loro che hanno detto?”
”Si sono arresi docilmente: mia madre si sapeva, mio padre per necessità. Basta poco per avere un loro si: è sufficiente saper toccare le giuste corde!”

E giù tutti a ridere senza contegno: era forte Miki, soprattutto uno che sapeva pensare per tutti.

“E invece credo che almeno tuo padre un’obiezione te l’abbia fatta!”

Si voltarono di scatto verso Carlo, il figlio del fornaio, che si ricordava di tartagliare solo per le sciocchezze, perché quando c’era da tirare su delle parole importanti marciava spedito come una locomotiva.

“E quale?”, chiese Roberta preoccupata da quel presunto intoppo

“Non dimentichiamoci che gli abitanti di Altrochè non esistono per l’anagrafe, e quindi non hanno documenti: e senza documenti… niente viaggio!”
Un botto di rabbia rafforzò quel concetto: aveva ragione, impossibile intraprendere un viaggio senza uno straccio di carta d’identità. Si girarono verso Miki e lo trovarono sorprendentemente tranquillo.

“Ci avevo pensato, amici miei, mica sono tordo: Giacomino non lo considerate capace di nulla?

Ci ho parlato qualche giorno fa e gli ho detto che anche lui sarebbe stato della partita, e che solo così avrebbe rivisto la sua amata Chiara Padellà: se aveste potuto vedere i suoi occhi infiammati… Sembrava un pazzo, uno posseduto dalla passione! In cambio - perché nulla in natura, come afferma mio padre, si ha gratuitamente - gli ho domandato il favore, visto che lui traffica quando vuole con gli uffici comunali di Torrette, di stampare quattordici documenti d’identità riguardo ai nominativi che gli avrei non appena possibile indicato. La sua risposta immediata? Sarà eseguito! Quando si dice la potenza dell’amore…”

Di nuovo una risata e un battimani potente che fece sollevare in un volo disordinato la pigra pattuglia dei piccioni in attesa che i soliti pensionati buttassero loro i semi appena masticati.

“Quindi… si partirà davvero? Io ne sarei felicissima, dovete credermi, ma penso che ci siamo lasciati prendere la mano dall’emozione, e non abbiamo ragionato su un particolare che non è da poco, forse l’ostacolo più grande da superare.”

Un brusio confuso accolse quella inattesa titubanza di Angela, ragazza abituata nel suo caseggiato popolare dove viveva a confrontarsi ogni giorno con la realtà di una vita non facile, a porsi domande concrete, a cercare risposte senza troppe illusioni.

“Avvertire gli amici di Altrochè e, semmai ci riuscissimo, convincerli a vivere questa avventura!”

Nella confusione di quel miraggio accattivante li avevano persi di vista: senza di loro non avrebbe avuto alcun senso quella uscita, ma il solo poterli risentire non era cosa facile.

CAPITOLI

1 - Siamo grandi

2 - Strade segnate

3 - Il segreto

4 - Il suggerimento

5 - Effetto Titanic

6 - Documenti

7 - Tecnologie moderne

8 - Gli eletti di Scandicci

9 - Gli eletti di Surely

10 - Giacomino in missione

11 - A saperlo

12 - Ultimi si

13 - Tormenti

14 - Bus a noleggio

15 - Cambio d’abito

16 - Il mare

17 - Che paura!

18 - Prime spese

19 - Cena di gala

20 - Infermeria

21 - Festa a sorpresa

22 - Jamme jamme

23 - Miss Crociera

24 - Amunì amunì

25 - Colpo grosso

26 - Nozze a sorpresa

27 - Calma piatta

28 - La Serenissima

29 - La Festa del Grano

30 - Estate fuggevole

Principessa Conny- effetto Titanic - di Silvio MAdonna

Effetto Titanic è il quinto capitolo del libro per bambini in 30 capitoli, dal titolo Principessa Conny, scritto da Silvio MAdonna, di Montesilvano, in esclusiva sul nostro giornale, illustrazione originale. (Scaricabile stampabile in PDF - icona accanto a stampante)

Principessa Conny - IL SUGGERIMENTO - di Silvio MAdonna

"Il suggerimento" è il quarto capitolo del libro per bambini in 30 capitoli, dal titolo Principessa Conny, scritto da Silvio MAdonna, di Montesilvano, in esclusiva sul nostro giornale, illustrazione originale. (Scaricabile stampabile in PDF - icona accanto a stampante)

Principessa Conny - Il segreto - di Silvio Madonna

Il segreto è il terzo capitolo del libro per bambini in 30 capitoli, dal titolo Principessa Conny, scritto da Silvio MAdonna, di Montesilvano, in esclusiva sul nostro giornale, illustrazione originale. (Scaricabile stampabile in PDF - icona accanto a stampante)

Principessa Conny. "Strade Segnate." Di Silvio Madonna

STRADE SEGNATE è il secondo capitolo del libro per bambini in 30 capitoli, dal titolo Principessa Conny, scritto da Silvio MAdonna, di Montesilvano, in esclusiva sul nostro giornale, illustrazione originale. (Scaricabile stampabile in PDF - icona accanto a stampante)

Principessa Conny. "SIAMO GRANDI" di Silvio Madonna

"Siamo grandi" è il primo capitolo del libro per bambini in 30 capitoli, dal titolo Principessa Conny, scritto da Silvio MAdonna, di Montesilvano, in esclusiva pubblicato sul nostro giornale. (Scaricabile stampabile in PDF - icona accanto a stampante). In esclusiva per il nostro giornale un delizioso racconto per bambini, illustrazione originale.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…