Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Racconti

TORNERO' SUL GRAN SASSO PER VOLARE DALLA VETTA VERSO I CIELI D'ABRUZZO

Racconti

di Angelo Fusari

all' amico Toni Valeruz

L'AQUILA - E' un sabato, un giorno diverso dagli altri poiché di riposo. Ed è per questo che, lentamente, mi avvio verso l'università dopo avere consumato il solito caffè nel locale da me preferito. Come ogni fine settimana nella quiete del grande istituto di fisica avrò modo di guardare, con attenzione, prima d'iniziare i miei studi, l'ambiente circostante dopo il risveglio dovuto alla primavera.

Storie fantastiche dal cratere aquilano -LA FINALE

Racconti

di Luigi Fiammata

Era un brivido di freddo. Un tremito.

Viaggio tra le parole alla ricerca del senso perduto

Racconti/linguistica

di Luigi Casale

Incapace di definire una mappa completa e articolata di radici lessicali e di probabili etimi da collegare attraverso la ramificazione semantica, continuerò a procedere per campionature. Partendo da gruppi di parole della stessa famiglia.

Racconti fantastici dal cratere aquilano PAESAGGI

Racconti

di Luigi Fiammata

La nebbia di marzo era appoggiata sul mattino. Grigia, di cristalli ghiacciati, in basso, vicino ai piedi, e, via via più luminosa mentre s’avvicinava al cielo. Quasi gialla, del sole che aspettava il vento. L’acqua del mare sembrava quasi sudare vapore nell’aria, mentre, leggermente, continuava a portare sabbia sulla riva. Sul prato verde, che, prima del terremoto, era ai piedi di Monte Luco.

Porre, deporre; mettere, mandare

Racconti/linguistica

di Luigi Casale

In tutte le lingue esistono dei verbi dal significato generico, il quale si specializza a seconda del completamento della frase mediante un argomento che ne costituisca l’oggetto (quello che la grammatica ci fa chiamare complemento oggetto). Uno di questi, sia in italiano che in latino, è il verbo fare (lat.: fàcere), che significa quasi tutto, essendo applicabile ad ogni azione; di questo verbo e di alcuni dei suoi composti abbiamo avuto modo di parlare nell’articolo su “facio e i suoi composti”.

La vita virtuale porta a falsare le cose!

Racconti/riflessioni

di Anna Romanelli

Attenzione, l'amore non è solo un film sdolcinato, una canzone dedicata su you tube, un link romantico...l’amore non è questo...proverò a spiegarlo, ma sarà lunga vi avverto...solo chi mi conosce verrà preso dal "racconto" e riuscirà a leggere tutto Emoticon smile

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…