Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Racconti

Sant’Elia e l’enciclopedia Treccani

Racconti

di Luigi Casale

Che rapporto c’è tra Sant’Elia e la casa editrice Treccani? O meglio: tra il Profeta biblico aggregato alla categoria dei “santi” celebrati dalla Chiesa, e l’Enciclopedia, la più significativa delle pubblicazioni dell’editore Treccani? È una storia lunga. Senza necessariamente doverla raccontare a partire “da Adamo”, ci accontenteremo di risalire il corso degli eventi solo per tre generazioni. Se vogliamo, è anche una storia curiosa. Ma questo me lo direte voi alla fine del racconto.

Il nome oltre i tuoi occhi

Racconti

di Ezio Riccardo Epifani

L'ultimo racconto di Ezio Riccardo Epifani, classificato 4° al concorso letterario di Montesilvano, "Una storia di Natale".

"Sai, Chiara, il nome che porti, l’ho scelto per Te ben oltre i tuoi occhi nel mondo. Eri già un fiume dentro, la forza che avevi allora non mi saziava mai. Il giorno di Natale di quell’anno in cui sei venuta al mondo, tirava vento e il sole era nudo, ma già di un magico inverno, in cui pensi che nulla possa nascere, essere e rimanere immobile. Gironzolavo in casa impaziente, mentre tua madre, non poteva più trattenerti al buio, nel mondo prima del tuo respiro.

La Cantata dei pastori

Racconti

di Luigi Casale

Spesso si sente parlare di “tempi forti”. L’espressione si riferisce ai momenti della nostra vita particolarmente significativi, dove maggiori sono l’impegno personale e la consapevolezza.

I Krampus (“Stasera vanno camminànno i riavoli”)

Racconti

di Luigi Casale

All’avvicinarsi del Natale, alle raccomandazioni che la mamma, sempre preoccupata per noi figli, faceva a tutta la famiglia quando dovevamo uscire da soli o intraprendere una attività di un certo rischio (ma anche a nostro padre nello svolgimento del suo lavoro e nell’esercizio delle responsabilità di capo-famiglia), aggiungeva questa espressione: “… E statevi accorto! Ca ‘i chiesti juorni vanno camminànno i riàvoli.”

Da Nikolaus a Babbo Natale

Racconti

di Luigi Casale

La festa di s. Nicola di Bari è riportata dal calendario al 6 dicembre. A questa data è già iniziato il nuovo anno liturgico (il ciclo temporale delle solennità cristiane celebrate dalla Chiesa) e ci troviamo – generalmente – nella prima settimana d’Avvento; o al massimo nella seconda.

Storie fantastiche dal cratere aquilano-PASQUALINO

Racconti

di Luigi Fiammata

L’AQUILA - L’odore azzurro dei glicini scendeva lungo via del Cardinale, a tratti, rubato dal vento. E sembrava spingere le pedalate di Pasqualino sulla bicicletta; prima in piano, e poi lungo la discesa ripida e sconnessa. Roberta lo guardava correre.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…