Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ricette

Pietanze di Natale

Spumante e panettoni e prodotti regionali, i piu' gettonati: il panone di Natale in Emilia Romagna, u piccilatiedd in Basilicata, il panpepato in Umbria, la pizza di Franz nel Molise, lu rintrocilio in Abruzzo, le pabassinas con sa sapa in Sardegna, la carbonata con polenta in Valle D'Aosta, il pangiallo nel Lazio, le carteddate in Puglia, i canederli in Trentino, la brovada e muset con polenta in Friuli, i quazuni'elli in Calabria, il pandolce in Liguria, la pizza de Nata' nelle Marche, i buccellati in Sicilia, il brodo di cappone in tazza in Toscana e l'insalata di rinforzo in Campania

Dolci di Natale/elenco

Non ho una conoscenza né storica, né scientifica della tradizione culinaria napoletana, compresa quella dei dolci. Ma mi resta il ricordo vivo dei miei Natali dell’infanzia, per cui mi sono rimasti ben fissi nella memoria colori, sapori, emozioni, legate anche a quei dolci che la mamma ci metteva a tavola; ma era papà a portarli a casa, a parte gli struffoli che in casa si facevano spesso senza dover aspettare per forza il Natale. Perciò non chiedetemi di darvene la ricette, perché – esclusi gli struffoli – erano tutti acquistati: prodotti dalla rinomata Pasticceria Di Francesco di Torre Annunziata. Tuttavia mi piace elencarveli, descriverli; per il resto i nome stessi tra chi li ha visti e li ha provati avranno il loro potere evocativo.

Ricette/il vino

arch. Stefano de Magistris

Altro che sommelier e degustatori…sono i vermi ad indicare la qualità e l’assenza di prodotti chimici in un vigneto.

Le Ricette di Luciano Pellegrini

E’ una specie di sandwich, di Cordon Bleu…, è una cotoletta di vitello ripiena di prosciutto e formaggio. Anche con varianti, è sempre un ottimo piatto.

Ho cercato di scoprire la traduzione di Cachopo, ma non l’ho trovata. Figuratamente significa…ostacolo, pericolo, che non ha niente da vedere con la ricetta.

Ricette

di Luciano Pellegrini

In questo piatto, c’è il verde della rughetta, il rosso della pancetta, wurstel e pomodoro, per completare i colori della bandiera italiana, manca il bianco, subito accontentati…, zucchina e cipolla.

Ricette

di Luciano Pellegrini

Il rosmarino è una pianta popolare multi uso. Si trova dappertutto, si può coltivare anche in casa. Profumatissima e utilizzata principalmente in cucina.

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
30082552