Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Ricette

Maccheroni alla chitarra al tricolore.

Ricette

di Luciano Pellegrini

Sarà stata la festa della liberazione che mi ha fatto pensare al tricolore e quindi ho avuto l’idea di preparare un primo piatto con un condimento al tricolore. Il condimento al tricolore è realizzato con la zucchina (verde), il porro (bianco) e la pancetta (rossa). Cucinare ed unire bene questi ingredienti ha realizzato una salsa leggera, gustosa, appetitosa, rilassante all’occhio, con un profumo delizioso. La ricetta l’ho chiamata :I Maccheroni alla chitarra al tricolore.

Pizza. Teramani do it better.

Ricette /eventi

I pizzaioli teramani sono tra i più bravi del mondo. Emilio Bizzarri (ristorante-pizzeria “Il Tramonto” di Ancarano), Antonio Di Antonio (pizzeria al taglio “La Piazza” di Garrufo di Sant'Omero), Luigi Pelle (ristorante-pizzeria “La terrazza dei Grue” di Castelli) e Gianni Pompetti (ristorante-pizzeria “Dei Poemi” di Val Vomano), si sono recentemente affermati al 23° Campionato Mondiale della Pizza, svoltosi al Palacassa di Parma.

Risotto con le ortiche

Ricette

di Luciano Pellegrini

Il risotto con le ortiche è un piatto oggi molto comune, i ristoranti “chic” lo propongono e lo fanno anche pagare bene. L’ortica è una pianta erbacea che si trova facilmente nelle zone più umide ed ombrose dei boschi, ma anche abbondantemente nei campi.

"Cuccetelle e scazzuòppoli” nella parlata di Torre Annunziata

Ricette/storia e tradizione

di Luigi Casale

Talvolta mi ritrovo straniero tra la mia gente. E non perché, in qualità di emigrante, ogni volta che torno a Torre sono sempre di meno le persone di mia conoscenza e tante, tantissime, quelle che non avevo mai viste prima; ma perché, rientrando, non ne riconosco più la lingua. Sì, ne conservo la cadenza, ne ho mantenuta l’inflessione, però non sempre riconosco i vocaboli. Tuttavia, per aver vissuto lontano lunga parte della mia vita, mi accorgo di conservare un patrimonio di parole che ormai sembrano perdute ai miei concittadini.

Silvano Pinti incanta consumatrici e produttrici

Ricette/corsi

Cooking show nel mercato di Campagna Amica

A LEZIONE DALLO CHEF SILVANO PINTI NEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Ricette/corsi

Non fiori ma un omaggio culinario per tutte le donne che, domani mattina dalle 11.30 alle 13.30, entreranno nel mercato di Campagna Amica di via Paolucci a Pescara per la festa dell’otto marzo. In occasione della festività, sarà infatti il noto cuoco francavillese Silvano Pinti, reduce dal recente successo a Sanremo, ad omaggiare tutte le clienti con uno show di gastronomia tradizionale in un angolo appositamente preparato nella struttura al coperto.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…