Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Arte, Cultura e eventi

Fino al 31 maggio 2010 termine ultimo per partecipare al concorso
Il Comune di Torrevecchia Teatina e l'U.N.I.C.A. (Unione Comuni Area Urbana Chieti-Pescara) con l'organizzazione dell'Associazione Culturale “AbruzziAMOci” bandiscono la decima edizione del Concorso Internazionale “Lettera d'amore”, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Torrevecchia Teatina (Chieti) nel mese di giugno 2010.

REGOLAMENTO

Pescara - Ancora un appuntamento con l'arte da non perdere: si tratta della mostra antologica intitolata "PICTOUR -Dal pennello al pixel" dell'artista Erminio Di Camillo, uno dei più esperti rappresentanti di computer-art di cui è stato un pioniere.

L'inaugurazione si svolgerà sabato 27 marzo alle ore 17.00, al Mediamuseum, in

IN MOSTRA A ROMA (1-13 APRILE) LE FOTOGRAFIE DI ALESSIA CERQUA, CON IL PATROCINIO DELLA LAV

Nella gallery di Piazza di S. Cecilia 16, orari lun-sab 16.30 – 20.30,dal 1 aprile fino al 13 aprile

La malinconia, la sofferenza e la dignità degli animali reclusi negli Zoo – dal Bioparco di Roma allo Zoo di Berlino –  sono il tema portante della mostra fotografica che s’inaugura a Roma giovedì 1 aprile con le opere realizzate dalla fotografa Alessia Cerqua (www.alessiacerqua.com ) e il patrocinio della LAV (www.lav.it ).
 Alessia Cerqua,  ha esposto

http://www.sipario.it/alessiacerqua.htm

Siamo in Primavera e se ci sono belle giornate ci scappa di fare una gita ma spesso perdiamo tempo a decidere, a cercare il posto dove andare.  L'Abruzzo è pieno di posti da visitare, riserve naturali, castelli, paesini, mare e tanto altro. Tra poco entreremo nel momento  del periodo gite, Pasquetta e primo Maggio e siamo tutti stimolati a cercare posti nuovi, interessanti e magici. Diventa fotoreporter per il nostro giornale inviando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le tue foto e reportage. Intanto cerchiamo insieme i luoghi.

 Ecco alcuni indirizzi che possono abbreviare la ricerca.

Il teologo Amedeo Gaetani in questo secondo articolo (segue il precedente delle scorsa settima "In cosa differiscono le altre religioni cristiane dalla cattolica?"), spiega la differenza tra le tre religioni monoteiste più importanti del pianeta Terra. Risponderà a domande come: hanno la stessa matrice spirituale e storica? In cosa credono? Come si sono formate?

Il teologo Gaetani, in modo semplice e sintentico illustra le differenze fondamentali e i punti di origine di tre religioni che dominano il mondo spirituale, sociale e politico nel mondo.

 "La classificazione delle tre Religioni, cosi chiamate Monoteiste, in Cristianesimo, Ebraismo ed Islam in effetti è un'operazione fatta in tempi posteriori

Incisione di Marco Ciarrocchi - Scultore e pittore Abruzzese -Armageddon

All'epoca, 1600/1700, Montesilvano apparteneva al Regno di Napoli e come tutto il sud, subiva una certa pressione fiscale, eredità della politica a vantaggio dei feudi di Alfonso Il Magnanimo (1396-1458). Dazi e dogane a favore dello Stato erano aggravati da un nuovo salasso che veniva chiamato arrendamenti, un invenzione spagnola, che permetteva al Regno di poter coprire i debiti appaltando la riscossione dei dazi ai creditori dello Stato. La popolazione di tutto il Regno era impoverita e nonostante ciò le tasse aumentavano. Nel 1647 il governo emise una tassa sulla frutta, scatenando una ribellione che obbligò lo Stato ad abrogarla. In pochi, però sapevano che i soldi di quelle tasse risparmiati sarebbero stati cacciati in egual misura per pagare il sovrapprezzo sugli arrendamenti.

Come si suol dire: da qualche parte i soldi devono uscire.

 

chiacchiere da ape

Top News