Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Arte, Cultura e eventi

armageddonVi siete mai chiesti quali distinzioni ci sono e perchè tra tutte le chiese cristiane non cattoliche? In cosa credono? Quali sono le loro liturgie? Come sono nate?

Abbiamo chiesto al teologo Amedeo Gaetani queste domande e con un interessante articolo risponde sinteticamente chiarendo gli aspetti dottrinali, storici e pastorali di ognuna.

"Scisma d’Oriente, anno 1054. Avviene la prima divisione storica dell’unica chiesa

Incisione di Marco Ciarrocchi - Scultore e pittore Abruzzese -Armageddon

La chiesa della Madonna di Villa Carmine, il nucleo da cui nacque Montesilvano, da diversi mesi ormai è chiusa per lavori di restauro, ci sono le impalcature e i lavori sembrano non procedere.  La chiesa sorge nel III sec. dove  era stato edificato un tempio pagano, probabilmente dedicato a Giove, successivamente (in epoca medioevale) venne costruito un convento carmelitano che si estendeva per tutto l'ingresso della attuale Villa Carmine.

metamordosi

In Metamorfosi Ovidio narra una storia d'amore dalla quale Shakespeare ha preso inspirazione (o scopiazzata) per il famoso dramma Giulietta e Romeo.

La storia è tra due giovani belli e pieni di vita, Piramo e Tisbe (quest'ultima è femmina).
La coppia si amava alla follia e desiderava suggellare il proprio amore con il matrimonio ma le famiglie, che abitavano l'uno accanto all'altra, si detestavano e, così, impedirono ai due amanti di continuare a vedersi.
Questo punto della storia è molto imteressante e richiama un archetipo d'amore molto forte.

Top News