Mercoledì, 15 Aprile 2026 12:29

Abbattimento di famiglia di cinghiali a Rapallo: sabato 24 associazioni in corteo

Nel mirino l’uccisione della famiglia del torrente San Francesco: “Gravi violazioni e nessuna alternativa non letale”

Sabato 18 aprile 2026, ore 10.00 Ritrovo in Piazza Molfino, davanti alla stazione ferroviaria. Il corteo proseguirà fino al Municipio, dove verrà consegnata una richiesta formale all’Amministrazione comunale.

Ventiquattro associazioni animaliste e di protezione della fauna, provenienti dalla Liguria e da altre regioni d’Italia, si daranno appuntamento per manifestare contro il brutale abbattimento di una famiglia di cinghiali avvenuto a fine marzo nel torrente San Francesco.

Secondo quanto documentato, si è trattato di un intervento di estrema crudeltà contro animali che non avevano mai rappresentato una minaccia per la sicurezza pubblica e che erano diventati, per molti residenti, un simbolo di convivenza possibile.

Si legge in un comunicato LEAL. Il nucleo di vigilanza regionale avrebbe attirato gli animali con il cibo e sedato femmine adulte e giovani esemplari, per poi procedere all’abbattimento. Si apprende. Le denunce evidenziano inoltre che, in almeno un caso, sarebbe stato utilizzato un fucile su un animale già sedato. L’operazione risulterebbe anche in violazione delle norme di biosicurezza per la peste suina africana: le immagini mostrerebbero infatti l’uso dei soli guanti, senza i dispositivi di protezione previsti dai protocolli sanitari.

Le 24 associazioni dichiarano in una nota congiunta:
"Quanto accaduto non è un episodio isolato, ma il sintomo di una gestione faunistica che sceglie sistematicamente l’uccisione al posto di soluzioni non letali. Chiediamo piena chiarezza sulle responsabilità di Comune e Regione e una risposta pubblica dal consigliere Gerolamo Giudice, che solo venti giorni prima dell’eccidio aveva rilasciato dichiarazioni di segno opposto. Pretendiamo la pubblicazione immediata degli atti amministrativi e l’impegno formale delle istituzioni a privilegiare in futuro metodi non letali, come la sterilizzazione o il trasferimento, perché la vita degli animali selvatici in area urbana non può essere soppressa senza alternative".

Le associazioni aderenti al corteo:
Ala Animaliberaction
Ala Genova
Ala Torino
Animalisti Genovesi
Associazione Emi odv
Associazione Etica Animali e Ambiente
Associazione U.N.A.
Avi Associazione Vegani Internazionale
Comitato Torrente San Francesco
El Rayo Verde Galgo Rescue
Fronte Animalista
Gaia Animali e Ambiente Genova
Gaia Animali e Ambiente Melegnano e Sud Milano
Gaia Animali e Ambiente onlus
Ippoasi
La Collina dei Conigli
Leal Lega Antivivisezionista
Meta
Rete dei Santuari di Animali Liberi
Rifugio Al Posto Sicuro
Rifugio Il Quadrato Luminoso
Rifugio No Macello
Task Force Animalista
Vitadacani odv – Porcikomodi