Lunedì, 22 Giugno 2026 19:22

Terna/Cepagatti: demolizione di 7 km di linee aeree e 12 sostegni in zone densamente urbanizzate

Autorizzazione a Terna per variante ad un tratto dell’elettrodotto a 380 kV “Villanova-Gissi"




Roma, 22 giugno 2026 – A seguito dell’avvio da parte del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica dell’iter autorizzativo per una variante ad un tratto dell’elettrodotto a 380 kV “Villanova-Gissi”, Terna pubblica l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dalle opere nei comuni di Cepagatti, in provincia di Pescara, e di Chieti.

L’intervento previsto dalla società guidata da Pasqualino Monti, oltre a rendere più affidabile l’alimentazione del carico locale, porterà importanti benefici ambientali grazie alle future demolizioni nel Comune di Cepagatti (PE). Infatti, a fronte della realizzazione di circa 7 km di nuovi collegamenti aerei in zone scarsamente antropizzate, saranno demoliti 7 km di linee in aree densamente urbanizzate, liberando circa 35 ettari di territorio.

Le soluzioni localizzative individuate sono il risultato del percorso di confronto intrapreso da Terna con il Comune di Cepagatti e gli Enti coinvolti.

I cittadini, e in particolare i proprietari delle particelle interessate dall’opera, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Abruzzo e dei Comuni coinvolti. La documentazione sarà inoltre disponibile online tramite il link indicato nell’avviso pubblicato sugli albi pretori comunali e sul sito web regionale. Eventuali osservazioni potranno essere trasmesse entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e per conoscenza a Terna.