Stampa questa pagina
Mercoledì, 02 Novembre 2016 17:02

Pianella/Maca. Loris Di Giovanni lancia per il turismo: “mostra ceramiche da vino a Vinitaly”

Scritto da Red En
Vini in comune - Abbateggio Vini in comune - Abbateggio

Davanti ad una platea internazionale, ad Abbateggio per Vini in Comune, lunedì 31 ottobre l'Avv. Loris Di Giovanni ha rappresentato in due lingue il Maca di Pianella e ha lanciato la propria idea turistica.

 

Un consesso italiano, londinese/spagnolo ha ascoltato con interesse le parole di Loris Di Giovanni, che ha illustrato la storia delle ceramiche sin dal neolitico, passando per il medioevo all'età moderna, un percorso artigianale di finissimo livello che ha fatto conoscere l'Abruzzo con il nome “il paese delle terrecotte”. Una prolusione sull'evoluzione delle terrecotte, mercato toccato dalla produzione nell'800 delle terraglie di meno valore, ha entusiasmato i presenti.

 

A fine convegno, Di Giovanni, poi, ha lanciato alla Regione e agli operatori del vino una proposta di un progetto turistico: allestire una mostra sulle Antiche Ceramiche da Vino (simile a quella approntata nel volgere di una sola settimana ad Abbateggio) in un contesto internazionale qual è il Vinitaly il prossimo anno. In egual modo si potrebbe pensare ad un’altra mostra sulle “antiche ceramiche abruzzesi da olio” per il Sol.

Articoli correlati (da tag)