Stampa questa pagina
Lunedì, 30 Gennaio 2023 17:34

Sciopero della fame Alfredo Cospito, appello degli artisti: "Ministro intervenga prima che sia tardi"

carcere Sassari carcere Sassari

100 giorni in sciopero della fame

"Alfredo Cospito è un detenuto anarchico in sciopero della fame da più di 100 giorni per protestare contro il 41 bis, e l'ergastolo ostativo, a cui è sottoposto assieme ad altri 750 esseri umani. Lo accusano di aver commesso una strage più grave di quella di Capaci e via D'Amelio. Lo accusano di un attentato che però non ha causato né morti né feriti. Dicono sia il leader degli anarchici ma gli anarchici, come è noto, rifuggono capi o padrini di sorta".

E’ quanto si legge nell’appello al ministro Nordio per l’anarchico detenuto al 41 bis e in sciopero della fame da oltre cento giorni e firmato da artisti, attori e musicisti, fra cui Valerio Mastandrea, Jasmine Trinca, Michele Riondino, Paolo Calabresi, Ascanio Celestini, 99 posse.

Alfredo Cospito è stato trasferito nel penitenziario di Opera, a Milano. Il detenuto anarchico condannato all’ergastolo, che ormai da 103 giorni è in sciopero della fame nel carcere di Sassari, è arrivato nella struttura lombarda nel pomeriggio di lunedì. Scade il 12 febbraio il termine per la risposta del ministro della Giustizia Carlo Nordio all’istanza di revoca del 41 bis presentata dalla difesa dell'anarchico Alfredo Cospito, detenuto nel carcere di Sassari e in sciopero della fame da oltre cento giorni. Il ‘carcere duro’ era stato disposto dall’ex ministra Cartabia il 4 maggio 2022 sulla base di presunte connessioni fra "due realtà associative in stretta connessione con Cospito". In caso di mancata risposta da Via Arenula entro i termini, il ricorso sarà considerato respinto.

"Credo che lo Stato non debba farsi intimidire da chi pensa di minacciare i suoi funzionari". Così la premier Giorgia Meloni a margine della presentazione del progetto ‘Polis’ di Poste italiane, a chi le domanda se il governo intenda adottare la linea dura sulle manifestazioni in sostegno dell’anarchico Alfredo Cospito, detenuto al 41bis.

 

Ultima modifica il Lunedì, 30 Gennaio 2023 17:50

Articoli correlati (da tag)