Stampa questa pagina
Giovedì, 29 Gennaio 2026 18:09

ICE. Liam deportato in Texas: è triste e depresso.

il caso di Liam Conejo Ramos, il bambino di cinque anni caricato su un'auto dell'Ice in Minnesota e deportato in Texas

Non mangia e chiede della mamma, dei compagni di scuola e del cappello azzurro con le orecchie da coniglio che aveva addosso quando é stato prelevato a forza dall'asilo: il caso di Liam Conejo Ramos, il bambino di cinque anni caricato su un'auto dell'Ice in Minnesota e deportato in Texas, continua a commuovere il mondo. si legge su Ansa.

Dopo aver incontrato per mezz'ora padre e figlio nel centro di detenzione per migranti di Dilley, un gruppo di deputati Dem ne ha chiesto l'immediata liberazione.

"Gli ho detto quanto la sua famiglia, la sua scuola, tutti noi gli vogliamo bene", ha detto Joaquin Castro, il capo-delegazione, raccontando che Liam, "triste e depresso", dorme praticamente tutto il giorno, ma "vuole sapere quando potrà rivedere gli amichetti e dove sono lo zaino e il berretto che gli sono stati tolti dagli agenti anti-migranti".

Bloccata espulsione

Ieri un giudice negli Stati Uniti ha bloccato l'espulsione del bambino di cinque anni fermato nel Minnesota in una operazione dell'Ice contro il padre, a testimonianza, insieme alle uccisioni di Renée Good e Alex Pretti, del livello raggiunto dello scontro in atto a Minneapolis. E' riportato su Adnkronos.

"Un qualsiasi provvedimento di espulsione o trasferimento dei ricorrenti Andrian Conejo Arias e di L.C.R., come è stato identificato il minorenne, è sospesa con effetto immediato, fino a nuovo ordine, da questo tribunale", rende noto Cnn, citando il pronunciamento.

Gli agenti federali "non potranno trasferire i ricorrenti fuori da questo distretto giudiziario mentre il contenzioso è in atto e fino a nuovo ordine". L'Ice accusa il padre originario dell'Ecuador, che nel frattempo ha formalmente chiesto agli Usa informazioni sulle condizioni del minore, di essere un immigrato illegale. Gli agenti hanno in un primo momento preso in custodia il bambino. E poi lo hanno trasferito insieme al padre in una struttura dell'Ice nel Texas.

Articoli correlati (da tag)