Stampa questa pagina
Lunedì, 05 Ottobre 2026 16:25

Manoppello, apre la nuova mensa di via Santa Vittoria con il canto dei bambini

Sono stati i bambini ad aprire, con le loro voci, una nuova pagina del plesso scolastico di via Santa Vittoria.

È iniziata con il canto degli alunni della scuola dell'infanzia e la partecipazione di una rappresentanza di studenti della primaria, la cerimonia di inaugurazione della nuova mensa della scuola di Manoppello paese; un intervento che amplia gli spazi e le possibilità del servizio di refezione. Un momento semplice e significativo con i bambini protagonisti della cerimonia che hanno intonato la tradizionale "canzone del pranzo", a sottolineare il senso di un'opera pensata per rendere più funzionali, sicuri e accoglienti gli spazi destinati agli studenti. Realizzata grazie a 355 mila euro di fondi PNRR ottenuti dal Comune di Manoppello, la nuova mensa può contare su spazi completamente rinnovati ed ampliati e una nuova cucina con elettrodomestici ed attrezzature all'avanguardia.

"Oggi non inauguriamo soltanto una mensa, ma un luogo che appartiene alla comunità scolastica e che accompagnerà quotidianamente i nostri bambini e ragazzi – ha dichiarato il sindaco Giorgio De Luca –. Grazie alle risorse del PNRR siamo riusciti a trasformare un finanziamento in un intervento concreto, migliorando gli spazi, la sicurezza e la qualità del servizio. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione dell'opera, dagli uffici comunali ai progettisti, dalle imprese alla scuola, fino agli operatori della refezione e alle famiglie".

Sulla stessa linea l'assessore all'Istruzione Roberto Cavallo, che ha sottolineato il valore dell'intervento per la comunità scolastica. "Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità. Oggi – ha detto Cavallo - vedere i bambini entrare in questi spazi, cantare e vivere con entusiasmo questo momento è la testimonianza più bella del significato di questo intervento".

"La più bella soddisfazione nell'iter di questo progetto è stato il confronto con l'amministrazione e con gli operatori – ha detto la progettista Floriana Cesarone - un dialogo costante che ha permesso di affrontare le esigenze concrete della struttura e di arrivare a un risultato più che soddisfacente".

"Desideriamo ringraziare l'Amministrazione Comunale per averci dato la possibilità di lavorare in locali completamente ristrutturati, sia per quanto riguarda la sala mensa sia per la cucina – ha detto l'amministratore di Euromense Angelo Febbo - Grazie a una cucina moderna, dotata di attrezzature all'avanguardia, come il forno a convezione, l'abbattitore di temperatura e il cuocipasta, siamo certi di poter migliorare ulteriormente la qualità del servizio".

Alla cerimonia hanno partecipato, insieme alle docenti, ai bambini e alle loro famiglie, con il sindaco Giorgio De Luca, il vicesindaco Giulia De Lellis, gli assessori Roberto Cavallo, Giuseppe Di Nardo e Noemi Tridenti e il consigliere comunale Roberto D'Emilio. Presenti anche la direzione scolastica con la delegata della dirigente, professoressa Carla Pace e il DSGA Settimio Speranza, l'assessore di Serramonacesca Monia Buffone, Frate Lavet Fernandes, i Carabinieri di Manoppello con il maresciallo Renzo Sargiacomo, la Polizia Locale con Simonetta Clivio e l'agente Fabrizio Ciavarella, la cuoca Ornella Di Domenico, i rappresentanti della ditta esecutrice dei lavoratori Time rivestimenti, gli operatori della ditta Evergreen Clean srls e una rappresentanza del gruppo Alpini-Protezione Civile di Manoppello con il responsabile Antonio Iezzi e Rocco Blasioli.

Articoli correlati (da tag)