Stampa questa pagina
Mercoledì, 18 Novembre 2015 12:43

Campobasso. "I morti si nutrono di giudizi, i viventi d'amore", convegno al Museo Sannitico

Scritto da

"I morti si nutrono di giudizi, i viventi d'amore. Pratiche rituali nei funerali di Campochiaro. Dagli oggetti ai concetti”. Dott.ssa Isabella Marchetta inaugura il ciclo di appuntamenti con un approfondimento dedicato alle necropoli altomedievali di Campochiaro

 

Un ciclo di conferenze di storia, arte e archeologia dal titolo INCONTRA ME.MO, Associazione Cantieri culturali, per far vivere la storia del territorio molisano rapportandolo a quello italiano attraverso temi e ricerche attuali in materia di ricerca storica, di archeologia preventiva, di storia dell'arte; i contributi saranno realizzati da figure specializzate quali studiosi, giovani storici dell'arte,archeologici e professionisti.

Museo Sannitico e Palazzo Pistilli di Campobasso e presso il Castello De Capua di Gambatesa, Museo Sannitico, il Castello di Gambatesa le sedi degli incontri che coinvolgeranno le sedi del Polo Museale del Molise.

Il primo appuntamento previsto è per sabato 21 Novembre 2015 (dalle ore 10,30 alle ore 12:00) presso il Museo Sannitico di Campobasso. Proprio in questa sede, infatti, a circa un mese dall’apertura della nuova sezione museale dedicata all'Altomedioevo nel Molise, la Dott.ssa Isabella Marchetta, una dei curatori dell’allestimento, inaugurerà il ciclo di appuntamenti con un approfondimento dedicato alle necropoli altomedievali di Campochiaro recentemente esposte "I morti si nutrono di giudizi, i viventi d'amore*. Pratiche rituali nei funerali di Campochiaro. Dagli oggetti ai concetti”.

Le pratiche funerarie altomedievali rivelano la duplice natura, pubblica e privata, delle sepolture che raccontano, attraverso la presenza degli oggetti di corredo, la cura dei resti materiali del defunto e la sua rappresentazione come membro di una società. Osservare gli oggetti, capire gli usi e i costumi di queste due generazioni di uomini e donne che hanno abitato la piana di Campochiaro sono gli elementi che ci aiuteranno a svelarne gli aspetti socio-culturali.

Sarà l’occasione, finalmente, per conoscere meglio una parte importante della storia del territorio molisano, per molti ancora poco conosciuto, attraverso uno dei suoi aspetti più ricchi, gli oggetti che, sottratti al tempo e alle mani di scavatori abusivi, affollano le vetrine del Museo Sannitico.

Il museo diventerà un luogo di conoscenza e di dialogo, dove il fascino dell’antico incontrerà il rigore scientifico dell’interpretazione archeologica.

All’incontro seguirà una visita guidata con approfondimento didattico curata dall'esperto relatore .

Approfondimento + visita guidata 3 euro a persona

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Novembre 2015 17:50
Administrator

Ultimi da Administrator

Articoli correlati (da tag)