giovedì 21 dicembre
Pescara "365 giorni no alla violenza sulle donne"
Prosegue, a Pescara, con un appuntamento in programma domani, giovedì 21 dicembre, all'Auditorium Flaiano, alle ore 21. Il titolo della performance è "Fantastic dance: la danza per tutti come attività di inclusione e dignità", una esibizione realizzata a cura di Endas Abruzzo Aps nell'ambito del calendario degli appuntamenti dell'assessorato alle Politiche sociali. Fantastic Dance è uno spettacolo di danza realizzato da un corpo di ballo “inclusivo”, che esprime il concetto di danza “per tutti” e, soprattutto, di quanto essa si possa considerare attività di inclusione e pari dignità. Balleranno giovani e meno giovani, esprimendo il concetto di libertà, di emancipazione, con l’obiettivo di lanciare il messaggio che tutti possono sentirsi bene attraverso questa forma d’arte.
Aperture straordinarie al MAXXI L’Aquila
da domani, giovedì 21 dicembre a domenica 7 gennaio 2024 , il Museo sarà aperto ogni giorno, tranne il 25 dicembre, con orario 11-19. Per la Vigilia di Natale e San Silvestro apertura ridotta dalle 10 alle 13. I visitatori potranno scoprire la mostra collettiva Diario notturno, Di sogni, incubi e bestiari immaginari, curata da Bartolomeo Pietromarchi con Chiara Bertini e Fanny Borel, che presenta le opere di 13 artisti internazionali, nati nell’ultimo trentennio del secolo scorso, in un percorso che invita ad abitare i sogni e a esplorare gli incubi del presente con un approccio immaginifico, ironico o perturbante.
Venerdì 22 Dicembre
Il Venerdì ore 16 c'è Bubù Tagghete su www.rtradioterapia.it ospiti Sensei Remo Periginelli e Beniamino Cardines, autore dell'Anno 2023.
Pescara, nuovi appuntamenti per Natale
Venerdì 22 dicembre dalle 16:00 alle 17:00 e poi dalle 17:00 alle 18:00, la Sala Michelucci dell’Aurum ospiterà i laboratori per bambini a cura dell’associazione The Little Prince dedicati alla creazione della tovaglietta di Babbo Natale (ingresso gratuito con prenotazione al numero 351.8811635). La giornata si concluderà presso la Parrocchia della Madonna del Fuoco alle ore 21:00 con il Concerto di Natale a cura dell’associazione Armonie d’Abruzzo Incanto per coro, fisarmoniche e flauto, sotto la guida del Maestro Gabriele Di Pasquale.
Sabato 23 dicembre doppio appuntamento rivolto ai bambini presso la Sala Michelucci dell’Aurum, sempre a cura dell’associazione The Little Prince: la mattina, dalle 10:00 alle 11:00 e poi dalle 11:00 alle 12:00, i laboratori saranno dedicati alla costruzione dell’omino di zenzero; mentre il pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:00 e poi dalle 17:00 alle 18:00 alla creazione della tovaglietta di Babbo Natale. Per entrambi i laboratori l’ingresso è gratuito con prenotazione al numero 351.8811635). Sempre nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, le vie del Centro Commerciale Naturale ospiteranno l’intrattenimento di Allegramente Swinganti, con balli e musica dal vivo.
Atri celebra il Natale con I Sogni son desideri. 100 anni di emozioni Disney.
Venerdì 22 dicembre, ore 18.00 Atri Teatro Comunale Sabato 23 dicembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale
L’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha preparato una festa della musica dedicata a tutte le età: I Sogni son desideri. 100 anni di emozioni Disney. Due le date: venerdì 22 dicembre alle 18.00 ad Atri (Teatro Comunale) e il giorno seguente, sabato 23, sempre alle 18.00, all’Aquila presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”. Sul palco, con i professori d’orchestra dell’ISA diretti da Marco Moresco, la voce della cantante Sally Moriconi e il racconto dell’attore Cristian Levantaci. Uno spettacolo che saprà trasportare il pubblico nelle splendide ambientazioni delle pellicole Disney: dal magico Oriente di Alladin, alle splendide sale del palazzo de La Bella e la Bestia, dalla avventurosa savana de Il Re Leone al rigoglioso bosco di Biancaneve, dal colorato mondo marino de La Sirenetta alle atmosfere british di Mary Poppins. L'orchestra dell’ISA, eseguirà con particolare originalità i temi più suggestivi dei capolavori Disney, impressi nella memoria di grandi e piccini negli arrangiamenti del M° Roberto Molinelli. Un concerto teatral-musicale che unisce suoni, immagini e parole e che esalta la magia di pellicole senza tempo della cinematografia d'animazione Disney, attraverso il racconto dei primi 100 anni della sua storia.
E' in uscita Butterfly29, il primo libro dell'attore e regista abruzzese Milo Vallone
Nuovo traguardo del regista abruzzese Milo Vallone che arricchisce il suo già lungo e nutrito curriculum con l’appellativo di scrittore. È uscito infatti proprio in questi giorni che precedono il Natale, per la Masciulli Edizioni, il suo primo libro tratto dalla docufiction Butterfly29 scritto e ideato durante la pandemia del 2020 nella sua stessa abitazione. La prefazione di questo nuovo lavoro, reca la firma del giornalista abruzzese Luca Pompei, autore, a sua volta noto in casa Masciulli Edizioni. Protagonista Alan Caravaggio, un padre agli arresti domiciliari, isolato dal mondo intero a causa di un virus informatico responsabile di una netpandemic, una pandemia digitale che cancella ogni forma di tecnologia; 32 telecamere lo controllano nella sua abitazione, dove è recluso per aver ucciso la moglie, durante un lockdown causato dal Covid-19.
Il 'docubook' verrà presentato in due anteprime inserite nei seguenti eventi: - venerdì 22 Dicembre alle ore 18.00 - IV edizione di "Amami Teatro", presso il FOYER STORICO del Teatro Marrucino di Chieti, con un recital di presentazione di e con Milo Vallone, modera l’evento l’editore Alessio Masciulli; - mercoledì 27 dicembre 2023 alle ore 19:00 - "Un Natale da mare - seconda edizione", in via Raffaele Paolucci, Pescara FLag Costa di Pescara.
sabato 23 dicembre
“Pescara FLUTE Orchestra"
Al Teatro Cordova diretto da William Zola. Note natalizie con Geoff Warren e Marco Felicioni. Domani, 23 dicembre, al Teatro Cordova di Pescara, in via G. Bovio n. 446, diretto da William Zola, è in programma un concerto dedicato all’arte flautistica. L’evento è organizzato dall'associazione culturale "Il Canto del Vento", con il sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune di Pescara. Per l’occasione si esibirà la "Pescara FLUTE Orchestra" con Geoff Warren, (flauto solista); Marco Felicioni, (direttore e solista) al flauto moderno e agli strumenti storici ed etnici. Il gruppo "Pescara FLUTE Orchestra", fondato da Marco Felicioni, è nato in seno al Pescara FLUTE Festival.
Pescara, la fanfara Dannunziana
La fanfara "La Dannunziana" dell'Associazione nazionale bersaglieri di Pescara si esibirà sabato mattina, alle 10.30, in via Pepe. Il calendario delle iniziative promosse dal Comune per il periodo delle feste natalizie e di fine anno si arricchisce così di un altro appuntamento. Nella zona sud, protagonista di una serie di eventi al circolo Aternino, al teatro Flaiano, all'Aurum e anche in Cattedrale e nella chiesa di San Luigi, arriva ora la musica de "La Dannunziana", che si è già esibita nei giorni scorsi in centro. I brani della fanfara allieteranno i cittadini e i commercianti della zona, accompagnandoli nelle ore che precedono il Natale.
Città Sant'Angelo, Principesse d'inverno
Sabato 23 dicembre Città Sant’Angelo uno show luminoso per i visitatori.
Al Christmas Festival del Città Sant’Angelo Village Outlet Sabato 23 dicembre ci sarà la Golden Parade. Nella corso della giornata, verranno svolti tre spettacoli: le eleganti ballerine si esibiranno tra il pubblico presente con emozionanti coreografie sfoggiando costumi completamente dorati e di grande effetto. A rendere lo show ancora più magico, ci sarà anche un gigantesco carillon a forma di Luna intorno al quale volteggerà un’artista di danza aerea, presentando una performance con tanti effetti pirotecnici.
Giulianova, Magna3 al Kuraasal
23 dicembre ore 18,30. Kná presenta un menù ricco di ingredienti serviti in scena da un gruppo eclettico e disomogeneo di attori che offrirà le caratteristiche peggiori del nostro essere degustatori italici, disposti alla ribellione per “un’acciuga mancante in un fiore di zucca".
GiocaCultura sabato, 23 dicembre.
Nel Loggiato “Riccardo Cerulli”, la presentazione del libro “Favole e Leggende d’Abruzzo” di Anna e Laura Bongiovanni e laboratorio di letterine pop-up. Sabato prossimo, 23 dicembre, alle 16.30, il Loggiato “Riccardo Cerulli” sarà avvolto da un’aura di magia e avventura grazie alla presentazione del libro “Favole e Leggende d’Abruzzo” di Anna e Laura Bongiovanni, edito da “Il Viandante”. Pubblicato nel 2021, il libro propone un viaggio attraverso il tempo, per tutta la famiglia: una raccolta di sei favole, ispirate a fatti realmente accaduti o a leggende popolari medievali, ognuna seguita da un percorso nei luoghi della storia, accompagnata dalle foto dei luoghi magici della regione. Un nuovo modo di viaggiare nel paesaggio dell’Abruzzo antico e mitico. I più piccoli, grazie anche alla mappa inclusa, si ritroveranno a visitare affascinanti castelli, attraverseranno boschi incantati, incontreranno pirati, maghi, streghe e folletti, si divertiranno a rivivere le avventure dei loro coetanei protagonisti dei racconti. A seguire, bambine e bambini potranno partecipare a “Biglietti di Natale Pop-Up”. Sotto la guida di Irene Speziale, nel divertente laboratorio di pop-up, i piccoli potranno creare il proprio biglietto di Natale da regalare ai propri cari, prendendo ispirazione dal personaggio del libro che più li attira. La partecipazione al laboratorio prevede un costo di 10 euro a bambino e deve essere prenotata entro venerdì chiamando il numero 0858021290 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si ricorda che il Loggiato ospita, fino al 21 gennaio, la mostra “Come argilla nelle mani. I Presepi castellani del Novecento dalla collezione del Liceo artistico “F.A. Grue”. Orari e informazioni su www.pinacotecabindi.it.
Nunzio Fazzini a Cellino Attanasio
Prosegue sabato 23 dicembre 2023 alle 17,30 sempre nella Chiesa di Cellino con “La romanza italiana da salotto” su testi di Gabriele D’Annunzio e musiche di Francesco Paolo Tosti. Si esibirà il tenore Nunzio Fazzini con l’Orchestra da Camera di Kharkiv. L’iniziativa è a ingresso libero.