Stampa questa pagina
Lunedì, 23 Dicembre 2024 17:51

Montesilvano vieta i botti di Capodanno per tutelare cittadini e animali

Il Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, ha firmato l'ordinanza n. 65 del 23 dicembre 2024 che vieta lo scoppio di petardi e fuochi d'artificio in tutto il territorio comunale fino al 7 gennaio 2025.

Questa decisione è stata presa per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini, proteggere l'ambiente e ridurre il disturbo alla quiete pubblica causato dai botti di Capodanno.


È vietato lo scoppio di qualsiasi tipo di fuoco d'artificio, sia in luoghi pubblici che privati.

Chi non rispetterà il divieto sarà soggetto a sanzioni amministrative.

Il Sindaco invita i cittadini a rispettare l'ordinanza, a tenere sotto controllo i propri animali domestici e a segnalare eventuali violazioni.

Le disposizioni sono state adottate per le seguenti motivazioni:


Sicurezza: i botti possono causare incidenti e ferimenti, soprattutto ai più piccoli.

Rispetto dell’ambiente: i fuochi d'artificio inquinano l'aria e possono provocare danni alla fauna selvatica.

Rispetto della quiete pubblica: il rumore dei botti disturba la quiete dei cittadini, soprattutto gli anziani, i bambini e gli animali.

"Invito tutti i cittadini a collaborare per rendere le festività natalizie un momento di gioia e serenità per tutti."

Articoli correlati (da tag)