Lunedì, 12 Gennaio 2026 11:30

Abruzzo, eventi di Gennaio 2026, tempo di Festival.

 Libri, festival, arte, spettacoli e tanto altro.

 

"Scialacca" a Vasto con Kristine Maria Rapino Modera l'incontro Gianni Quagliarella

Kristine Maria Rapino sarà a Vasto (Ch) con "Scialacca", romanzo edito da Sperling & Kupfer, il 17 gennaio alle 17.30 a Palazzo d'Avalos, Sala della Cornice, in piazza Lucio Pudente 5; modera l'incontro Gianni Quagliarella.

Scialacca che ha attraversato emozioni, sensazioni e ricordi, continua a raccontare la storia del ritorno di Francesco nella casa di famiglia dopo quattro anni di assenza, un evento che riapre ferite e tensioni sopite. Insieme a lui c’è Aria, una ragazza enigmatica con albinismo, da qui la collaborazione dell'autrice con Albinit, l’associazione italiana che promuove l’inclusione delle persone con albinismo: Scialacca si propone infatti come veicolo attento e discreto.

CITTÀ SANT’ANGELO MUSIC FESTIVAL

10 anni di musica:2016-2026 Stagione lirico-sinfonica 2025/2026 Terzo appuntamento della stagione 2025/2026 del Città Sant’Angelo Music Festival, giunta al suo decimo anno, a cura della Fondazione Nicola Polidoro e dell’Amministrazione Comunale di Città Sant’Angelo, con la direzione artistica del M° Alessandro Mazzocchetti. Domenica 25 gennaio alle ore 18:00, presso la Tenuta Coppa Zuccari di Città Sant’Angelo avrà luogo, per il ciclo Conversazioni Musicali, l’incontro dal titolo “L’eroina oltre il mito: Norma di Bellini”, a cura del M° Alessandro Mazzocchetti. A seguire un percorso degustativo alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva a cura dell’Azienda agricola Presutti: “Il nostro olio a tavola” a cura di Angelo Mazzocchetti, agronomo e assaggiatore esperto. Biglietto unico €10 Info e vendita: Cartoleria De Vincentiis 

Festa Provinciale dello Sport

16 gennaio 2026 per il Coni provinciale teatino Appuntamento nell’Aula Magna – Facoltà di Lettere, Università di Chieti con inizio alle Ore 17.00 Il mondo sportivo teatino si prepara a celebrare le sue eccellenze con la Festa Provinciale dello Sport 2026, in programma venerdì 16 gennaio nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere dell’Università di Chieti. L’evento è organizzato dal Delegato Provinciale del CONI Chieti, Massimiliano Milozzi, che anche quest’anno rinnova l’impegno nel valorizzare atleti, tecnici, dirigenti e realtà associative che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dello sport sul territorio. Durante la cerimonia saranno consegnati i seguenti riconoscimenti ufficiali: • Stelle al Merito Sportivo • Palme al Merito Tecnico • Medaglie al Valore Atletico • Premi Speciali CONI Chieti • Premi delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.

 SHORTCUTZ AMSTERDAM in PESCARA

Giovedì 15 gennaio ore 21International Audience Award MULTIPLEX ARCA Via Federico Fellini. Torna in Abruzzo per il sesto anno con l'unica tappa italiana dello SHORTCUTZ AMSTERDAM, il festival di cinema breve con i più talentuosi tra i giovani filmakers olandesi. Anche quest'anno a Pescara l'Audience International Award, il premio speciale assegnato dal voto del pubblico in sala. Le proiezioni evento e il voto del pubblico internazionale toccano ben 3 continenti, 16 paesi, 19 città. E una di queste città è proprio Pescara! Al Multiplex Arca di Spoltore verranno proiettati i 6 inediti shortfilm finalisti di questa kermesse. Una sola serata, 6 cortometraggi inediti, un solo biglietto a prezzo ridotto!