Stampa questa pagina
Martedì, 26 Maggio 2026 19:17

Notizie dalla Scuola. Libri, cinema e legalità.

Notizie di questa settimana dal mondo scuola

Sulmona, Liceo Ovidio scrive il libro “Tra terra d’Abruzzo e cieli australiani”

Racconta il mondo dell’emigrazione con il linguaggio proprio delle nuove generazioni. Il libro dal titolo “Tra terra d’Abruzzo e cieli australiani” parte come progetto scolastico, ma di fatto rappresenta un ponte tra le nuove generazioni per favorire il dialogo intergenerazionale. Il volume degli studenti liceo Ovidio di Sulmona è stato presentato dall’assessore Roberto Santangelo, dalla consigliera regionale Antonietta La Porta, dalla preside del liceo Caterina Fantauzzi e dalla docente referente del progetto, Carolina Lettieri, alla presenza degli studenti di ritorno dalla trasferta in Australia dove hanno presentato il libro e dove hanno trovato “la favolosa ospitalità” di Casa Abruzzo, la comunità degli abruzzesi di seconda generazione emigrati in Australia.

Avezzano torna con “KRISIS”

Cinema e Ambiente, due giorni tra cinema, sostenibilità, laboratori e giovani protagonisti del cambiamento. Il 30 e 31 maggio ad Avezzano un grande evento gratuito dedicato all’ambiente, all’audiovisivo e alle nuove generazioni. In programma laboratori, proiezioni, mostre, swap party e la conclusione del progetto nazionale CinemAbruzzo Kids & Teens – Vol. 2 con la restituzione pubblica dei lavori realizzati dagli studenti. Avezzano si prepara ad accogliere l’11ª edizione di “Cinema e Ambiente Avezzano”, il festival cinematografico ideato dal regista Paolo Santamaria, nonché fondatore della casa di produzione cinematografica “The Factory” e “Red Couch Pictures”, dedicato ai temi ambientali, sociali e della sostenibilità che negli anni si è trasformato in una vera piattaforma culturale permanente capace di coinvolgere scuole, cittadini, istituzioni, associazioni e professionisti del settore audiovisivo. L’edizione 2026 patrocinata dal Comune di Avezzano, segna un’importante evoluzione del progetto, che da quest’anno assume la nuova identità di “KRISIS by Cinema e Ambiente”, un format diffuso, territoriale e da questa edizione itinerante pensato per affrontare le grandi crisi contemporanee — ambientali, sociali, economiche e culturali — attraverso il cinema, le arti visive, gli incontri pubblici e la partecipazione collettiva. Dopo l’appuntamento di Avezzano, infatti, il festival proseguirà anche a Nereto (TE) il 5 e 6 giugno, dove verranno riproposte le attività, i laboratori e gli eventi principali della manifestazione, rafforzando ulteriormente la dimensione condivisa e diffusa del progetto sul territorio abruzzese.

Roseto degli Abruzzi: educazione alla legalità

Anche in quest’anno scolastico, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo e l’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo – Ambito territoriale Teramo, in sinergica collaborazione, hanno organizzato incontri con gli studenti di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia, affrontando importanti e delicati argomenti legati alla legalità economico-finanziaria e alla prevenzione dell’uso delle droghe tra i giovani, correlato alle dipendenze che possono comportare, nell’ambito del progetto “InFormare”. Il ciclo di incontri per quest’anno scolastico si è concluso oggi presso l’Istituto Comprensivo Roseto 1 di Roseto degli Abruzzi, alla presenza anche della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Professoressa Clara Moschella e del Comandante Provinciale GdiF, Colonnello Vittorio De Blasio, gentilmente accolti dalla Dirigente Scolastica, Professoressa Lara Di Luigi. Nell’occasione, la dimostrazione delle unità cinofile che hanno simulato operazioni di controllo sul campo ha vivacizzato l’incontro con i ragazzi e permesso loro di osservare da vicino l’efficacia dei cani addestrati nella ricerca di sostanze stupefacenti.